venerdì 12 giugno 2009

STRETTI AL VENTO - STORIE DI NAVIGAZIONI IN SOLITARIO


IL VENTO


E' un velo sottile, tinto dei colori pastello del mattino e caldi del tramonto
E' un mantello che indossi per volare lontano
E' la forza che ti entra nelle ossa
E' l'odore del mare
E' un filo sottile che lega te e il mare
E' il legame invisibile che ti tiene stretto alla tua passione…
E' il vento...restane stretto.
-
di Patrizia Capacchione
-
"Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario” non è un documentario sulla vela, né tanto meno sulle tecniche di navigazione, ma una raccolta di testimonianze dirette sulla solitudine da parte di coloro che hanno voluto sfidare l’Oceano e soprattutto se stessi. Il film si pone come obiettivo principale quello di mostrare ai suoi fruitori, persone comuni e non esclusivamente addetti ai lavori, la vita marinaresca in solitario ripresa in tutte le sue sfaccettature, dalle regate agonistiche al cosiddetto vagabonding, cercando di esaltare al massimo le scelte e la forza dei soggetti intervistati. Giorni e notti intere trascorse al timone, razionando cibo, acqua, energie e sonno, per portare a termine un’attraversata, magari intorno al mondo fino a toccare il tanto desiderato grande Sud, ossia Capo Horn. Il documentario diretto da Francesco Del Grosso e Daniele Guarnera cerca di affrontare principalmente tutti gli aspetti della navigazione effettuata in solitario, ma solo come punto di partenza per un discorso più vasto e metaforico, il “viaggio” nell’accezione più nobile e filosofica del termine: viaggio come libertà; viaggio come contatto universale Uomo-Natura; viaggio come sfida interiore; viaggio come ribellione nei confronti della società.
Piccole-grandi odissee umane raccontate dai più importanti velisti in solitario italiani, protagonisti della scena marittima nazionale ed internazionale, con età, sesso, idee e fini di navigazione differenti. Personalità eclettiche, fuori da qualsiasi schema, che attraverso i propri racconti rievocano sensazioni, gioie, dolori, avventure e disavventure in alto mare a bordo delle loro imbarcazioni, in una lotta continua con se stessi e contro ciò che li circonda, l’Oceano infinito, potendo contare solo sulle proprie forze e sulla clemenza della natura.
“Stretti al vento – Storie di navigazioni in solitario” il documentario diretto da Daniele Guarnera e Francesco Del Grosso 66’, prodotto da Audio Foto System sarà proiettato, in un evento speciale, alla decima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere Prime “MAREMETRAGGIO” il 2 luglio alle ore 19:00 Cinema Ariston Viale Romolo Gessi, 14 – Trieste 34100 alla presenza degli autori, dello staff tecnico ... a seguire ci sarà un Incontro con Pasquale De Gregorio, uno dei grandi protagonisti del film che potrà rispondere alle domande dei giornalisti e pubblico. La sala è molto grande e la proiezione sarà gratuita Invitate tutti gli appassionati e non alla proiezione!

1 commento:

www.dariopetrolati.it ha detto...

Io,
al solito mi fermo appena vedo-leggo un verso-
Non li conoscevo quelli posati in cima come cappello-
belli veramente belli e bravo a pubblicarli.
ci sarebbe da dire anche ed in positivo
ma oggi non è giornata.
auguri e complimenti sempre.
dario.