giovedì 16 ottobre 2025

Penultima tappa per la Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS : il progetto “Nessuno è escluso - autismo ed inclusione”


Genova, 14 ottobre 2025 – Penultima tappa per la Campagna 2025 di Fondazione Tender To Nave Italia ETS: dal 14 al 18 ottobre a bordo sale il progetto “Nessuno è escluso - autismo ed inclusione” sulla tratta La Spezia – La Spezia.

Il progetto, promosso da Lions Club Genova Albaro e Angsa Liguria APS, prevede il coinvolgimento diretto di 6 persone con autismo di età diverse (ragazzi e adulti) della provincia di Genova e 3 accompagnatori tra educatori, assistenti e un volontario. 

L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità di crescita personale e sociale, offrendo ai partecipanti la possibilità di trasferire le abilità e le competenze sviluppate nei progetti di Angsa Liguria e Cometa Blu in un contesto nuovo, altamente stimolante e motivante come quello offerto da Nave Italia.

Per ciascun partecipante sarà predisposto un progetto educativo individualizzato, finalizzato in particolare allo sviluppo delle autonomie sociali e personali. Il percorso si articola in più fasi: una preparazione accurata prima dell’imbarco (Fase 1), la permanenza a bordo della nave (Fase 2) e un follow-up post esperienza (Fase 3), per garantire la continuità e l’efficacia del lavoro svolto. 

L’obiettivo è costruire un’esperienza educativa strutturata, che non si esaurisca nel solo momento del viaggio, ma diventi parte integrante di un progetto a lungo termine.

Il progetto, sostenuto da Fondazione Passadore 1888, sarà inoltre condiviso a livello nazionale grazie al coinvolgimento di Angsa Nazionale, con l’intento di promuovere il trasferimento di buone pratiche e favorire la replicabilità dell’esperienza in altri contesti territoriali. 

“L’auspicio dell’Associazione è quello di trasformare questa iniziativa in un appuntamento pluriannuale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e offrendo a una parte dei partecipanti l'opportunità di ripetere l’esperienza nel tempo” – sottolinea Dott.ssa Cristina Piccarreta, vice presidente di Angsa Liguria APS.

“L’esperienza a bordo di Nave Italia rappresenta per le persone con autismo un’occasione preziosa per uscire dalle routine quotidiane e mettersi alla prova in un contesto nuovo, stimolante e inclusivo, favorendo lo sviluppo di autonomie, relazioni sociali e nuove consapevolezze." – aggiunge Luisa Iaria, Project Manager della Fondazione Tender To Nave Italia. 

Nessun commento: