Malcesine, 9 ottobre 2025 – È ufficialmente iniziato oggi, nelle acque del Lago di Garda, il Campionato del Mondo Inclusive 2.4mR 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine. I 56 atleti in rappresentanza di 17 nazioni hanno affrontato la prima giornata di regate con un’Ora inizialmente timida, che ha però soffiato fino a tardo pomeriggio, consentendo lo svolgimento di tre prove concluse sotto un suggestivo tramonto e una luce sempre più dorata e calante.
Una line-up composta dai grandi nomi della classe ha dato vita a un debutto combattuto e di alto livello, seppur ancora parziale. Come ha dichiarato Megan Pascoe, attualmente terza in classifica: “Un Mondiale non si può certo vincere il primo giorno, ma sicuramente perderlo sì!”.
La giornata si è aperta con la visita di un gruppo di spettatori speciali, accompagnati dall’Azienda ULSS 9 Scaligera, che hanno potuto vivere in prima persona lo spirito inclusivo dell’evento. Gli ospiti hanno infatti partecipato alla prima partenza a bordo della Siora Veronica, avvicinandosi concretamente al mondo della vela e all’anima accogliente di questo Campionato. È stato un momento particolarmente toccante e significativo per tutti i presenti.
Al termine del primo giorno, al comando della classifica provvisoria troviamo USA 160 Jeffrey Linton, autore di una serie 1–4–2. In seconda posizione NOR 128 Mikael Stuen Bekkevold, seguito da GBR 173 Megan Pascoe, terza.
La giornata si è conclusa con un aperitivo in Fraglia Vela Malcesine, presso il B’LAC Bar & Bistrò, accompagnato da birra offerta da Birrerie Stiegl. Per domani, il programma prevede una prima partenza alle ore 13:00.

Nessun commento:
Posta un commento