mercoledì 27 agosto 2025

Quelli del Tigullio - Regate: NONNO & NIPOTE – LUI & LEI

 

Nonni (e assimilati) scatenati. È l’aria che si respirava al Circolo Velico Santa Margherita Ligure del Presidente Gianni Castellaro la domenica dedicata alla Nonno e Nipote e alla Lei e Lui,  due classiche dell’intensa estate tigullina al profumo di Dinghy 12’. Per comprendere meglio il contesto occorre però fare un passo indietro.

 A luglio a causa del meteo,  la Tre Porti unica regata dinghy  “d’altura” della stagione, era saltata. Per non perderla,  la decisione di disputarla ad agosto,  cannibalizzando la giornata della LuI e Lei accorpandola con quella della Nonno e Nipote e prevedendo di fare con i gommoni di assistenza gli eventuali cambi di equipaggio direttamente in mare. Della serie sbarca il Nipote, sale la Lei. 

E così è stato. Cominciamo con la Nonno e Nipote. Ben 10 gli equipaggi che si sono confrontati con un  tasso di agonismo, specie dei Nonni, reali o facenti funzione, decisamente alto. Si è corsa un’unica prova in cui ha prevalso con autorevolezza Vinz  Penagini con Adelaide, vera nipote splendida fanciulla bionda e agilissima, anche grazie  alla pallavolo, suo sport d’elezione.  

A seguire Federico Pilo Pais con Lorenzo, Marcello De Gasperi con Alessio, Riccardo Lamperti con Edoardo, Nicola Rainusso con Matteo, Danilo Bianchi con il figlio Gabriele, Gigio Bianchi con Betta, che più che nipote è moglie, Armando Gambaro con Riccardo, Gin Gazzolo con Valerio – un team di alto livello che ha imbroccato una giornata no – e Amedeo Ferri con Alice. 

Veloce cambio di equipaggio, il vento calato un po’, e via con la Lui e Lei in cui proprio all’ultima boa  Vinz e Adelaide, primi fino a quel momento,  incappano in un buco di vento e vengono superati, anche se di un niente,  da Federico e Lorenzo.  Perché su 10 equipaggi solo la metà in effetti erano “regolari” cioè formati da un Lui e una Lei,  “dettaglio” non sfuggito, come nella nota favola, a una voce “dell’innocenza e della verità”. 

Tra i “regolari” Marcello e Caterina si sono piazzati al 4° posto, Gigio e Betta al 5°, Amedeo e Alice al 7° e Nicola e Patrizia al 10°.  Nel 2026,  come in passato, Nonno e Nipote e Lui e Lei torneranno alla  formula originaria: una intera giornata per ciascuna regata. 

Nessun commento: