22 maggio - Un lago che premia talento e passione, quello di Bracciano, dove si sono distinti gli ottimi atleti del Windsurfing Club Cagliari, nell’intenso scorso weekend di regate valide per il Campionato Italiano Hobie Cat e Dragoon, accompagnato dalla regata nazionale della classe Nacra 15.
Nel Campionato Italiano Dragoon, riflettori puntati sull’equipaggio Riccardo Antinori – Agata Zhang Yue, autori di uno straordinario inizio con due primi posti e un secondo. La progressiva attenuazione del vento li ha costretti ad accontentarsi di uno splendido secondo posto assoluto, dietro ai pescaresi D’Amico – Dell’Atti.
Molto confortante anche la prestazione di Gemma Casimiri – Beatrice Ursini, capaci di una crescita progressiva culminata con la vittoria nell’ultima prova. Nel campo di regata di Vigna di Valle si è disputata la regata nazionale Nacra 15, con un emozionante derby cagliaritano tra l’equipaggio dello YCC Sirena-Dessì e quello WCC formato da Alessandro Vargiu – Noa Lisci.
Partiti in difficoltà, Vargiu-Lisci hanno saputo capovolgere il campionato nelle giornate successive e, sfruttando condizioni di vento più leggere e stabili, si sono aggiudicati il primo posto. Leonardo Vascellari con Eleonora Bandel chiudono sesti, Giacomo Corpino e Ginevra Bacchetta decimi.
La classe Hobie Cat 16 ha visto il Windsurfing Club Cagliari schierare una flotta numerosa e variegata, tra giovani talenti e velisti esperti. La vittoria assoluta, che ha assunto i contorni di un dominio incontrastato, è andata al duo romano Alessandro Cesarini – Eleonora Tabussi, imbattibili sia con vento forte che leggero.
Sul podio al secondo posto Jens Goritz con Arianna Menichetti, ormai fedelissimi del WCC. Terzo posto per Antonello Ciabatti e Luisa Mereu, che con regate costanti confermano il loro valore anche nelle condizioni difficili del lago. Si aggiudicano il titolo italiano femminile Valentina Gessa e Katia Pessola, che siglano un 17° posto assoluto. Tra i giovani, spicca il sesto posto di Paolo Pedde – Samuele de La Ville.
Più staccati ma sempre combattivi, all’8° posto, Piero Gessa con Roberto Dessì; al 12° posto Alberto Congiu con Francesca Pedde, al 13° Tullio Cocco e Luca Ledda. Gli atleti delle classi giovanili e senior sono stati impegnati nei campi di regata di Trevignano Romano e Vigna di Valle, sotto la guida dei tecnici Niccolò Atzori, Roberta Cerciello e Mattia Gessa.
Nessun commento:
Posta un commento