martedì 30 aprile 2024

CORSI DI RESTAURO DI IMBARCAZIONI TRADIZIONALI IN LEGNO


Il Cantiere del Mare, iniziativa promossa dall’Associazione Storie di Barche, intende fornire ai partecipanti, adulti e ragazzi, le conoscenze e le abilità per restaurare e mantenere imbarcazioni tradizionali storiche in legno sottolineandone la loro fragilità e la necessità di salvaguardare il patrimonio ligure dei natanti ancora esistenti. 

Gli incontri, a carattere didattico e formativo, sono dedicati all’insegnamento delle tecniche e delle abilità necessarie a restaurare gozzi e lance in legno attraverso la pratica e l’utilizzo degli utensili del maestro d’ascia, del calafato e del cordaio proponendo al contempo la pratica e l’insegnamento della voga e della vela, latina e aurica, utilizzando in mare le imbarcazioni storiche dell’Associazione. 

I partecipanti potranno così imparare e approfondire la conoscenza di alcuni mestieri artigianali antichi e provare in mare l’utilizzo dei manufatti da loro realizzati. Il progetto si avvale della collaborazione attuativa e del supporto scientifico del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, della collaborazione del Comune di Genova, Assessorato al Commercio e all’Artigianato, del sostegno della Federazione Italiana Vela , della collaborazione del MuMa, Museo del Mare e della collaborazione della Marina di Sestri Ponente. 

Sono stati concessi i patrocini della FIBAS Federazione Italiana Barche Storiche, del Comune di Pieve Ligure, del Collegio Emiliani di Nervi. Il corso, articolato in diversi incontri non richiede la partecipazione obbligatoria a tutti. Si può scegliere fra quelli proposti. Sono collegati al tema del restauro, e hanno una loro valenza e interesse specifico. 

Il primo incontro, 11/12 maggio, introduce al restauro delle imbarcazioni in legno. Il tema verrà riproposto con uno stage di quattro giorni nel mese di luglio e se richiesto in agosto, consentendo così la partecipazione anche agli studenti degli Istituti Nautici e delle Scuole d’Arte. Gli incontri si terranno a Garbarino frazione di Rovegno in Val Trebbia, raggiungibile con un'ora in auto da Genova, oppure in autobus con partenza dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole, Il mezzo pubblico percorre tutta la Val Trebbia, un tour molto panoramico, si scende alla fermata di Gorretto, poi 10 minuti a piedi e si raggiunge l’atelier forestale.

Nessun commento: