martedì 28 novembre 2023

CHIAVARI SI VESTE DI OPTIMIST


27 novembre - Spettacolare evento, sabato e domenica, sulle acque prospicienti l'uscita del porto di Chiavari. Protagonisti i quasi cinquanta giovanissimi ragazzi delle 10 squadre che si sono dati battaglia in un girone all'italiana nella complessa quanto tecnica specialità del Team Race (regata a squadre). 

Si tratta di regate piuttosto combattute, arbitrate in mare, che vedono confrontarsi, in match piuttosto brevi, quattro compagni di squadra, che operano in solido, contro quattro antagonisti di un'altra squadra. I punteggi individuali vengono quindi sommati ottenendo il punteggio complessivo del team, l'unico che conti in questa specialità in cui l'individualismo della barca a singolo è soppiantato dal gioco di squadra. 

Su iniziativa di un gruppo di UdR proattivi, col supporto del comitato di Zona FIV e soprattutto grazie all'impeccabile e calorosa organizzazione della Sezione di Chiavari/Lavagna della Lega Navale Italiana, l'evento, alla sua prima edizione, è sbocciato fino a vedere iscritte otto squadre liguri e due lombarde. 

Il vento di tramontana, capriccioso e talora rafficato fino alla nebulizzazione, ha consentito di disputare sabato i 20 match dei due semi-gironi; leggero e instabile domenica, fino al completamento della prevista finale provvisoria, ha ripreso a spirare da tutt'altra direzione rendendo possibile il completamento di oltre l'80% del round robin per la classifica finale. 

Uno spettacolo di sport, per gli attori coinvolti e per chi ha potuto ammirarlo dal vicino lungomare, culminato in un "terzo tempo" festoso e in una gioiosa premiazione.

Nessun commento: