lunedì 26 giugno 2023

WindWhisper Racing Team vince la terza tappa a Genova e si aggiudica la VO65 Sprint Cup di The Ocean Race


 Mentre il WindWhisper Racing Team di Pablo Arrarte e Daryl Wislang si gode l'ospitalità di Genova dopo essere arrivato al primo posto e aver vinto The Ocean Race VO65 Sprint, sette barche sono ancora in mare e stanno lottando contro venti leggeri per arrivare al traguardo. Nella classe IMOCA, è Team Holcim-PRB a guidare la flotta. Dopo aver approfittato di un forte vento al largo delle coste francesi durante la notte, il team è ora tornato in corsia di sorpasso, con venti intorno ai 5 nodi, a 100 miglia dall'arrivo.

"Ieri sera abbiamo avuto un vento molto favorevole - 20-25 nodi di vento - e questo è stato meraviglioso perché la barca ama il vento e noi amiamo la barca quando vola, quindi eravamo felici", ha detto Ambrogio Beccaria, il velista italiano sulla barca Holcim-PRB, durante la notte. "E abbiamo ancora un buon comfort a bordo, la navigazione è stabile e piacevole".

Davanti a noi ci sono ancora alcune transizioni e salti di vento  da affrontare prima dell'arrivo.

"Ci stiamo dirigendo a nord verso la prossima transizione", ha detto lo skipper Ben Schwartz nel primo pomeriggio di lunedì, scherzando sul fatto che a bordo si stanno facendo scommesse sull'orario di arrivo. "Davanti a noi c'è una transizione a un vento da sud-ovest, e questo è il vento che potrebbe portarci a Genova... speriamo".

Biotherm, appena dietro, conferma che non sarà facile. 

"Manca ancora molto per raggiungere Genova... " ha detto Paul Meilhat. " Sarà davvero complicato da qui al traguardo. Probabilmente ci sarà una convergenza della flotta e poi potrebbe aprirsi, alcuni potrebbero scegliere la costa, altri il largo. Molte possibilità, ma la scelta finale la faremo stasera".

Anche Team Malizia ha gradito le condizioni di vento di ieri sera: "È così bello", ha detto Will Harris. "Stiamo andando a una velocità sei volte superiore (30 nodi) rispetto alla maggior parte di questa tappa!".

Per i VO65, la lotta è ora per il secondo posto nella terza tappa e nella classifica generale del VO65 Sprint. Team JAJO ha due punti di vantaggio su Austrian Ocean Racing / Team Genova nella classifica generale. Ma con i quattro VO65 distribuiti su appena 15 miglia, la gara è ancora molto aperta. 

"Il gioco consiste nel rimanere concentrati su tutti i piccoli dettagli", ha dichiarato lo skipper di JAJO Jelmer van Beek. 

"Penso che saremo di nuovo tutti vicini", ha detto Gonzalo Infante, il navigatore di Viva México. "E dobbiamo solo capire come fuggire!".

Date le previsioni, l'orario previsto per le imbarcazioni rimanenti è MOLTO incerto, ma la stima migliore rimane martedì mattina ora locale. Avremo aggiornamenti sul sito web e vi assicuriamo di continuare a controllare il tracker per verificare i progressi.

Nessun commento: