sabato 24 giugno 2023

Una chiamata coraggiosa garantisce un piccolo vantaggio a Team Holcim-PRB verso Genova


 Team Holcim-PRB ha puntato verso la costa algerina nella notte di venerdì, abbandonando il match race ravvicinato che lo vedeva impegnato con Biotherm e Team Malizia sin da prima di Gibilterra. A un certo punto aveva una separazione di moltissime miglia verso sud, un'impresa rischiosa con questi venti leggeri e variabili. Ma sorprendentemente, quando le barche si sono ricongiunte sabato mattina al largo della costa spagnola, le cose non sono cambiate più di tanto. 

Sebbene Holcim-PRB avesse ottenuto un guadagno netto di circa cinque o sei miglia - importante quando i margini sono così risicati - sembrava una ricompensa irrisoria dopo aver corso un rischio così grande.

Ma tornando sulla costa spagnola (non lontano dal porto di partenza di Alicante di The Ocean Race, completando così la circumnavigazione del pianeta!) lo skipper Benjamin Schwartz ha consolidato quel poco di margine che aveva ottenuto e si trova ora in una solida posizione in protezione, tra Biotherm, Malizia e il traguardo di Genova.

"Stiamo risalendo la costa spagnola, mancano meno di 600 miglia all'arrivo", ha dichiarato sabato mattina Alan Roberts da bordo di Biotherm. "In teoria potremmo percorrere questa distanza in un giorno con un IMOCA. È più probabile che ce ne vogliano tre!!! Non è una navigazione molto veloce. È piuttosto complessa, anzi e ci sono ancora un po' di transizioni da qui all'arrivo.

"Abbiamo Malizia a poche miglia e sottovento a noi. Team Holcim-PRB è sopravento e davanti a noi. Ieri sera hanno virato a destra in maniera piuttosto decisa, andando veloci, e sono tornati davanti, ma probabilmente non quanto avrebbero dovuto... una scelta interessante da parte loro...".

Nella flotta dei VO65, WindWhisper Racing Team continua la sua corsa verso il Grand Finale di Genova, con un bel vantaggio su tutti gli inseguitori. 

Il team dello skipper Daryl Wislang si trova a quasi 175 miglia a est rispetto al resto della flotta e potrebbe lasciare le Isole Baleari a sinistra, regatando in condizioni molto diverse dagli altri. E questo è l'unico rischio per WindWhisper... In queste condizioni leggere e instabili, deve fare la sua regata ed essere convinto di poter arrivare a Genova più velocemente. 

Nel capoluogo ligure, il Grand Finale si prepara a offrire un'ospitalità italiana di prim'ordine. L'Ocean Live Park di Genova ha tenuto una cerimonia di apertura "soft" sabato mattina, prima dell'apertura ufficiale di domenica.

Nessun commento: