giovedì 22 giugno 2023

The Ocean Race - Team Holcim-PRB guida gli IMOCA verso il Mediterraneo, mentre WindWhisper allunga


 Sono state 24 ore fruttuose per WindWhisper Racing Team, il team polacco, che è riuscito a prendere il largo dal resto delle imbarcazioni in corsa verso il Grand Finale di Genova e ad accumulare un vantaggio di oltre 150 miglia sugli inseguitori più prossimi della flotta VO65. 

A breve termine, tuttavia, le previsioni non sono a suo favore. Il vento dovrebbe diminuire drasticamente nella parte occidentale del Mediterraneo nel corso della giornata di oggi, prima di passare dal vento da ovest che li ha spinti nel Mare Nostrum a un vento da est-nord-est contro il quale dovranno lottare per avanzare verso Genova. 

La zona di calma si presenterà anche per le barche che inseguono, che potrebbero dover lottare contro questa transizione e contro le correnti di marea sfavorevoli nello Stretto di Gibilterra, a seconda del momento in cui vi giungeranno. Un arrivo più tardi potrebbe significare affrontare un vento contrario in aumento.

In prossimità di Gibilterra, Team Holcim-PRB è in testa agli IMOCA, ma alle 1200 UTC ha rischiato di perdere miglia nei confronti di Team Malizia, posizionato più a sud e che minacciava di navigare all'esterno sia di Holcim-PRB che di Biotherm.

"È una buona opportunità per noi di raggiungere gli altri", ha detto Will Harris su Malizia, prevedendo la transizione. "Ci sarà una zona di vento leggero e forse avremo la possibilità di giocare una carta e guadagnare qualche miglio se troveremo un vento migliore. Vedremo cosa succederà".

I venti leggeri e un po' volubili stanno mettendo a dura prova gli equipaggi. Sul VO65 Team JAJO, attualmente in lotta con Mirpuri-Trifork Racing Team per la seconda posizione nella VO65 Sprint, la notte ha fatto registrare una battuta d'arresto, in una regata molto combattuta. 

"È stato molto doloroso", ha ammesso Jorden van Rooijen di JAJO. "Sulla via per Gibilterra, abbiamo lottato tutta la notte contro Mirpuri Trifork. Li avevamo dietro di noi di sette miglia e ora hanno preso un po' di pressione, ci hanno superato, è stata una battaglia serratissima, a una lunghezza di barca l'uno dall'altro, e ora sono davanti a noi... Quindi dobbiamo riprenderli!".

Forse ci sono già riusciti, tenendo una rotta più meridionale e diretta verso lo Stretto. Ma sarà il tempo a dirci se questo posizionamento pagherà. La partita è aperta.


L'udienza di riparazione di 11th Hour Racing Team si terrà il 29 giugno a Genova

Tutti i team IMOCA sono stati convocati per l'udienza

Mercoledì Phil Lawrence, il Regatta Director di The Ocean Race, ha annunciato che la Giuria Internazionale di World Sailing ha fissato provvisoriamente l'udienza per la richiesta di riparazione di 11th Hour Racing Team per il 29 giugno alle ore 13.00. L'udienza si terrà in presenza a Genova.

Poiché l'esito dell'udienza per la richiesta di riparazione di 11th Hour Racing può avere ripercussioni su tutta la flotta, la Giuria Internazionale è obbligata a trovare un accordo il più equo possibile per tutte le barche interessate e vuole quindi dare a tutta la flotta IMOCA il diritto di essere presente all'udienza per presentare il proprio punto di vista e porre domande.

Di conseguenza, la Giuria Internazionale, in base alla Racing Rule of Sailing 60.3(b), prenderà in considerazione simultaneamente i risarcimenti per Team Holcim-PRB, Team Malizia, Biotherm e GUYOT environnement - Team Europe, in seguito alla collisione avvenuta all'inizio della Leg 7. L'incidente ha provocato il ritiro di 11th Hour Racing Team e di GUYOT environnement - Team Europe dalla tappa con danni e 11th Hour Racing Team ha successivamente presentato una richiesta di riparazione.

GUYOT sta navigando verso il suo porto d'attracco in Francia, mentre 11th Hour Racing Team ha riparato il suo IMOCA e si sta dirigendo verso Genova con l'intenzione di disputare l'ultima regata In-Port di questa edizione, il 1° luglio.

La Giuria Internazionale di World Sailing è composta da sei membri della Giuria, tra cui il Presidente Andres Perez.

La Giuria completa è composta da:
Andrés Pérez IJ/IU ESP (Presidente)
Chris Atkins IJ/IU GBR (Vicepresidente)
Pauline Den Burger IJ NED 
Line Juhl IJ DEN
George Priol IJ FRA
Sofia Truchanowicz IJ/IU POL
IJ = giudice internazionale
IU = arbitro/umpire internazionale

La richiesta di riparazione è abbastanza comune nello sport della vela e le procedure per l'udienza sono ben definite, come indicato di seguito.

La sezione pertinente delle Racing Rules of Sailing è la regola 62.1, che recita in parte:
Una richiesta di riparazione o una decisione del comitato delle proteste di prendere in considerazione una riparazione deve essere fondata sull’affermazione o sulla possibilità che il punteggio di una barca o la sua posizione in una prova o serie è stato o può essere, senza alcuna sua colpa, significativamente peggiorato da…lesioni o danni materiali dovuti all’azione di una barca che stava infrangendo una regola… abbia preso la penalità appropriata o sia stata penalizzata…

Insieme alla Regola 64.3. Decisioni in materia di riparazione:
Quando il comitato delle proteste decide che una barca ha diritto a riparazione in base alla regola 62, deve adottare un provvedimento che sia il più equo possibile per tutte le barche su cui ha effetto, che abbiano o meno chiesto riparazione. Ciò può consistere nell’aggiustare i punteggi (si veda, per alcuni esempi, la regola A9) o i tempi d’arrivo delle barche, nell’interrompere la prova, nel lasciarne validi i risultati o nell’adottare altre soluzioni…

La decisione della Giuria internazionale sulla Richiesta di riparazione sarà comunicata il prima possibile una volta raggiunta.


Nessun commento: