domenica 25 giugno 2023

Marina Militare EUROSAF Mixed Offshore Europeans powered by IREN, Caracci-Fazzana sono i nuovi campioni europei


 Genova, 25 giugno 2023 - Si è concluso con la vittoria di Andrea Caracci e Roberta Fazzana il Marina Militare EUROSAF Double Mixed Offshore Championship powered by IREN. L'evento, compreso nel calendario stagionale del Marina Miitare Nastro Rosa Tour, si è svolto lungo la rotta Lerici-Montecristo-Giraglia-Genova e ha visto sulla linea di partenza la flotta di Beneteau Figaro 3 di SSI Events al gran completo. Le barche, da poco uscite da un approfondito refitting, hanno navigato portando sulle nuovissime vele prodotte da Zaoli Sails il logo realizzato per l'Amerigo Vespucci World Tour 2023-2025.

Preso il comando già sulla linea di partenza, Caracci-Fazzana si sono ritrovati nel gruppo all'altezza dell'Isola d'Elba e hanno rotto gli indugi durante la risalita verso Genova. Tagliata la linea di arrivo con il tempo di 2g9h55m30s, hanno inflitto un ritardo di 1h30m a Lydia Barr e Josh Dawson, destinatari di una delle wild card assegnate sulla base degli accordi raggiunti tra SSI Events e il RORC per la promozione della navigazione offshore in doppio.

"Era da un po' di tempo che volevo provare a regatare offshore in one design ed è stata davvero una bella esperienza: la barca è molto divertente, adatta a navigazioni impegnative. L'occasione me l'ha data Roberta che è un'ottima velista: bordeggiare insieme nell'arcipelago toscano è stato molto avvincente - esordisce Andrea Caracci - Siamo stati bravi nell'interpretare il meteo e abbiamo cercato di navigare il più veloci possibili, ma riuscire a raggiungere le polari non si è rivelata cosa semplice, data la scarsa conoscenza della barca. La nota di colore della nostra regata l'abbiamo vissuta in occasione del passaggio della Giraglia: c'era vento teso e mi aspettavo un rinforzo di 4-5 nodi dovuto al rilievo orografico, invece ne abbiamo trovati 13-15 in più: devo ammettere che abbiamo vissuto qualche momento impegnativo e ho pensato a Snoopy e all'incipit dei sui racconti: era una notte buia e tempestosa..."

Il podio è stato deciso quasi al fotofinish: Giacomo Nicchitta, già al via del Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2022, e Arianna Liconti, arrivati a Genova circa 10 minuti dopo il binomio britannico, hanno impiegato 2g11h35m50s, appena 2m2s in meno rispetto a Melanie Aalburg e Fabian Kennis, che hanno chiuso la loro fatica in 2g11h37m52s.

Quinta e sesta posizione sono andate a Emilia Cortesi/Nicola Brunotti (2g13h32m0s) e a Carlo Campetella/Paola Arcolin (2g13h35m23s).

La manifestazione è stata chiusa dalla cerimonia di premiazione, svoltasi presso il Villaggio Regate del Marina Militare Nastro Rosa Tour, inaugurato presso il Porto Antico di Genova e partecipata dal vice presidente di EUROSAF, Marco Predieri.

Concluso il Marina Militare EUROSAF Double Mixed Offshore Championship powered by IREN, l'attenzione si volge ora verso la partenza del Marina Militare Nastro Rosa Tour, prevista per il primo week end di luglio da Genova alla volta di La Maddalena.

Nessun commento: