lunedì 24 aprile 2023

The Ocean Race - Vantaggio iniziale per Biotherm alla partenza della Leg 4


Sono stati quasi 350.000 i fan che questo mese hanno visitato l'Ocean Live Park di Itajaí, in Brasile, per celebrare lo scalo di The Ocean Race. Domenica ha preso il via la Leg 4 di The Ocean Race, con la flotta dei cinque IMOCA che è partita da Itajaí per la nuova avventura di oltre 5.000 miglia verso Newport, Rhode Island, negli Stati Uniti. È stata una battaglia serrata all'inizio del tratto inshore di due giri, con nessuno disposto a cedere un solo centimetro a un equipaggio avversario.

La partenza di 11th Hour Racing Team e GUYOT Environnement-Team Europe, con le due barche sulla linea di partenza a tutta velocità al momento dello sparo, è sembrata un po' troppo buona.

I due IMOCA hanno attraversato la linea di partenza con una frazione di anticipo e sono stati costretti a tornare indietro e ripartire. Un errore che è costato caro e che ha lasciato la strada libera a Biotherm, che ha preso il comando davanti a Team Malizia e Team Holcim PRB.

Con circa 10 nodi di vento, le condizioni non erano sufficienti per il full foiling, ma la flotta ha comunque fatto buoni progressi raggiungendo i 18 nodi di velocità.

Biotherm ha continuato a estendere il suo vantaggio, aiutato in parte da un duello per il secondo posto tra le due barche seguenti. All'inizio del secondo giro, Holcim-PRB è finalmente riuscito a superare Malizia risalendo al secondo posto, mentre i due che erano partiti in anticipo - GUYOT e 11th Hour Racing - sono rimasti attardati.

A conclusione del tratto inshore, Biotherm manteneva un vantaggio molto consistente sulla flotta, mentre GUYOT riusciva a ridurre il distacco da Malizia, che si trovava più avanti.

I velisti sono stati salutati dalla banchina di Itajaí da una folla numerosa ed entusiasta. Lo scalo brasiliano accoglie la famiglia di The Ocean Race in maniera profonda e completa e la passione della gente di qui ha contribuito a dare un tono caloroso alla giornata. Oltre 315.000 persone hanno visitato il villaggio fino a domenica. Quando sarà possibile contare le ultime presenze nel tardo pomeriggio, il numero finale sarà di circa 350.000 persone. 

Per assistere alla partenza sono scese in acqua ben 250 imbarcazioni e il team Biotherm di Paul Meilhat, in testa alla classifica, ha dichiarato di essere entusiasta della prospettiva di una regata combattuta fino a Newport. 

"Credo che anche in questa tappa ci sarà una competizione serrata", ha dichiarato poco prima di mollare gli ormeggi. "Voglio dire, quando eravamo a Point Nemo [il luogo più remoto del mondo] c'erano quattro barche nel raggio di un miglio l'una dall'altra! Questo significa che potrebbe accadere sempre. Se succederà anche in questa tappa, sarò felice perché siamo qui per questo, siamo in regata per una competizione combattuta".

La tappa da Itajaí a Newport, Rhode Island, misura poco più di 5.000 miglia e dovrebbe durare circa 17 giorni, con un arrivo previsto intorno al 9 o 10 maggio.

Nessun commento: