venerdì 17 marzo 2023

MATCH RACE J80 CHALLENGE ACT 1 2023 A GENOVA


 16 marzo - In un weekend del 11-12 marzo decisamente complicato da non facili condizioni meteo, si è svolto il primo "Act" della J80 Challenge 2023, evento di Match Race a calendario World Sailing con il grado 5, con l'organizzazione dello Yacht Club Italiano e il supporto della Classe J80 e del Comitato I Zona FIV. Si tratta di una specialità praticata nei primi anni 2000 sui First 7.5 della BMW Match Race Academy, ma di seguito abbandonata e fino allo scorso anno assente dall'attività della I Zona. 

La ricostituita e dinamica classe J80 ha rilanciato questa iniziativa, supportata dalla I Zona, portando a realizzare due eventi, a Prà e Santa Margherita, nel 2022, e delineare la serie del 2023 con ben tre eventi. Dopo un sabato off-limits a causa dell'onda di 1,6 m e del vento quasi assente, che ha costretto tutti in porto, domenica mattina i cinque equipaggi, i mezzi dell'organizzazione e gli arbitri hanno puntato sulla tramontana delle 8.30, rivelatasi meno intensa del previsto, finendo per abortire il primo volo. 

Nella tarda mattinata, una brezza da scirocco ha consentito la disputa di un intero girone da cinque voli, per un totale di dieci match: metà del programma, visto che un caligo da manuale ha precluso il match di ritorno, arrivando a nascondere le boe alla vista. Spingendo lo sguardo verso sud, dal piazzale dello YCI non si riusciva a vedere più la diga foranea. 

Girone chiuso con tre primi ex aequo a 3 punti (sui quatto match disputati da ciascuno), senza risoluzione di parità per via di una situazione circolare sugli scontri diretti: sul primo livello del podio la new entry (ma solo per questa specialità) Benedetta Di Salle, Paco Rebaudi e Piero Cardone, già vincitore dell'edizione di Santa Margherita del J80 Challenge 2022. Prossimi appuntamenti con il J80 Challenge 2023 il 20-21 Maggio a Prà e il 4-5 Novembre a Santa Margherita Ligure.

Nessun commento: