venerdì 3 febbraio 2023

XXXII CAMPIONATO INVERNALE DEL PONENTE LIGURE - Farfallina 2 e Nuvola Rossa nettamente in testa


2 febbraio - Ha girato la boa di metà di campionato, con due barche in fuga, la 32^ edizione dell’Invernale del Ponente organizzato da Varazze CN, CV Celle e LNI Savona. La campionessa in carica Farfallina 2 è al comando della Divisione ORC con quattro successi, un secondo e un terzo posto e, nonostante i suoi nove metri, ha ben 13 punti di vantaggio sulle inseguitrici, barche di oltre 10 – 12 metri che, oltre agli abbuoni, devono vedersela anche con la capacità di Farfallina 2 di vincere due prove pure in tempo reale e di tagliare la linea di arrivo in seconda o terza posizione nelle altre regate.

Nella Gran Crociera la sette metri Nuvola Rossa ha a propria volte un distacco di 5 punti sulle avversarie. Infine nella Stazza IRC, gestita con una formula segreta per impedire ai progettisti di giocare a tavolino con i vari parametri di stazza, lo strapotere di Farfallina 2 è dimostrato dal filotto di sei vittorie a punteggio pieno. 

Merito di giornate dal vento medio con cui le due piccole e semi plananti barche al comando raggiungono subito le rispettive velocità di punta mentre le avversarie più grandi e pesanti hanno bisogno di maggior abbrivio accumulando ritardo ad ogni virata e giro di boa. Sembra quindi che nelle ultime 4 giornate in programma nei fine settimana del 4-5 e 25-26 febbraio, l’attenzione di chi segue il campionato sarà calamitata, fra le 33 barche partecipanti, dalle sfide per il secondo gradino del podio nelle varie classifiche dove le inseguitrici sono a quasi pari punti:  

ORC: 1) Farfallina 2 (Corsa 915, Davide Noli, YC Sanremo) 6 punti; 2) Assel (Visamara 34, Alessio Arra, Asper Genova) 19 punti; 3) Horatio (X-41, Massimiliano Rizzo, Skipper Club Milano) 20 punti, 4) Velasquez (Ridas 37, Luigi Buzzi, CN Celle) 22 punti.  

IRC: 1) Farfallina 2 (idem c.s.) 5 punti; 2) Voscià (Comet 45-S, Andrea Resnati, LNI Milano) 10 punti; Blu Lunetta (Proto, Paolo Pagnini, CV S.Margherita L.) 18 punti. Gran Crociera: 1) Nuvola Rossa (J-24, Davide Grignani, Varazze CN) 9 punti; 2) Sparviero (Fun, Alberto Pedone, Mirage Windsurf Albisola) 14 punti; Mediterranea (X-362, Marco Pierucci, CV Domaso) 15 punti.

Nessun commento: