martedì 14 febbraio 2023

Gli staristi Massimo Canali e Franz Lattuada firmano a Viareggio il Trofeo Burlamacco 2023


 Viareggio. Dopo tre regate disputate nelle giornate di sabato e domenica con vento sui 5/6 nodi, mare calmo e cielo sereno da una decina di equipaggi, si è conclusa l’edizione 2023 del tradizionale Trofeo Burlamacco, manifestazione riservata alla Classe Star ben organizzata, su delega della Fiv, dalla Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia nelle acque di Viareggio, campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si sono cimentati i migliori velisti di tutti i tempi.

Nel corso della cerimonia conclusiva svoltasi presso la base nautica SVV delle Star sono stati premiati i primi tre equipaggi classificati: sul gradino più alto del podio i regolarissimi Massimo Canali e Franz Lattuada (6 punti; 2,2,2 i loro parziali) che hanno preceduto nell’ordine Mario Salani e Davide Mugnaini (7 punti; 3,1,3) e Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi (8; 4,3,1), tutti distanziati da un solo punto.

Le vittorie nelle due regate disputate nella giornata di sabato erano andate a Graziano Bonanno con Giovanni Gorgiuli e a Mario Salani con Davide Mugnaini mentre la prova di domenica era stata vinta da Antonio Balderi con Amerigo Anguillesi. Il Comitato di Regata è stato presieduto da Carlo Tessi.

Lo scorso anno il Trofeo Burlamacco disputato su due prove era andato all’equipaggio Marco Viti - Alessandro Cattaneo, emerso con autorità con due primi posti. Più combattuta, invece, era stata la seconda posizione occupata -a pari punti- da Balderi-Anguillesi e da Diego Maltese – Mauro Fragiacomo che alla fine avevano prevalso grazie all’ultimo miglior piazzamento.

La Società Velica Viareggina, presieduta da Paolo Insom, da appuntamento agli equipaggi della Classe Star al prossimo 26 febbraio con la terza e penultima tappa del Campionato di Flotte 2023. 

La classifica provvisoria stilata dopo le prime due prove vede al comando l’equipaggio formato da Giorgio Gallo e da Pietro Bresciano (83 punti; 1-2 i parziali) seguito da Roberto Righi e Davide Mugnaini (5 punti; 1-4) ex aequo con Antonio Balderi e Amerigo Anguillesi (5 punti; 3-2).

La manifestazione alla quale stanno partecipando una decina di equipaggi, si concluderà domenica 12 marzo.

Nessun commento: