martedì 17 gennaio 2023

WWW.VELAELEGNO.IT


14 gennaio - Vela e legno sta cercando di recuperare le informazioni delle imbarcazioni del cantiere Sartini, con l’ottica di valorizzare sempre di più il cantiere e questi scafi. Corsaire, Muscadet, i Mousquetaire di Caprera, il Passatore e l’Arlecchino sono alcune imbarcazioni che hanno scritto un pezzo di storia della nautica italiana. 

Quest’anno sono anche i 30 anni della Congrega del passatore e cerchiamo di costruire una specie di censimento delle imbarcazioni, anche in un’ottica di chi volesse venderla, lasciando la trattativa totalmente privata tra vecchio e nuovo armatore. Vogliamo inoltre dare una mano a chi necessità consigli su attività di manutenzione da effettuare. 

Si chiede agli armatori di poter compilare un brevissimo questionario, occorre meno di un minuto, a questo link per avere qualche informazione sulla barca https://forms.office.com/r/hm8L0afsWASe E’ possibile mandare qualche foto sia via whatsapp al mio numero 3392227343 che via email a info@velaelegno.it oppure caricandole su https://drive.google.com/drive/folders/1llh7V9ooydFzRdcQ6Zjz_9u8fF5o77yl? usp=share_link Segnalo inoltre che da oggi come Vela e Legno iniziamo a promuovere la nautica per tutti, fatta di barche semplici, marine e molto sostenibili. 

Offriamo un servizio dove cerchiamo di mettere insieme quello che le persone hanno a disposizione e quello che le persone cercano, con un unico fine, navigare. C’è chi ha una barca, ma non riesce ad uscire per ragioni di tempo, c’è chi tempo ne ha, ma non ha soldi per una barca. C’è chi cerca un posto barca e chi cerca equipaggio. 

Ci sono barche che cercano armatori per non finire in discarica. Ci sono barche da restaurare, ma l’armatore non è in grado di fare in autonomia i lavori e ci sono invece persone capacissime nel fare i lavori. In questi anni abbiamo parlato con tante persone, tanti marinai, una cosa li accomuna tutti: la passione per il mare, il rispetto verso questo ecosistema e la voglia di issare randa e fiocco e uscire. 

Questa frase di Moitessier riassume il mio modo di vivere il mare: “Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta. È una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.” Qualsiasi siano le necessità, il dubbi o la voglia di raccontare e condividere la propria storia, potete scrivere a navigare@velaelegno.it Leggeremo e appena possibile risponderemo, sperando di poter dare il nostro contributo a far navigare.

Nessun commento: