martedì 13 dicembre 2022

CONCLUSO IN BELLEZZA IL CAMPIONATO ZONALE OPTIMIST I ZONA FIV


 7 dicembre - Si è concluso il 27 Novembre a Varazze il Campionato Zonale della classe OPTIMIST. La regina delle barche giovanili è tornata a disputare una finale di campionato sul difficile e impegnativo campo di regata di Varazze dominato da vento di tramontane tra i 18 e i 20 nodi, dopo le bellissime prove disputate a Genova (YCI) –Santa Margherita Ligure (GDV LNI) - Diano Marina (Club del mare) - Vernazzola (CV Vernazzolesi) - Imperia (Porto Maurizio YC) - Andora (CN Andora). 

L’Optimist viene considerato come la deriva di formazione e crescita dei giovani, tecnica e impegnativa nel contempo sicura e divertente, che ha tenuto a battesimo molti dei grandi velisti OLIMPIONICI di tutte le Nazionalità. A Varazze, nell’ultima prova del Campionato 91 concorrenti della divisione A e 41 della divisione B provenienti da zone diverse si sono dati battaglia. 

Il campo di regata di VARAZZE è da sempre utilizzato dalla classe OPTIMIST per concludere il campionato zonale con la regata ottimamente organizzata dal VARAZZE CLUB NAUTICO in memoria di ANGELA LUPI. Si sono svolte in tutto 5 prove in 2 giorni di regata con venti intorno ai 18-20 nodi. Si è regatato prevalentemente con il vento da nord, a volte talmente forte da limitare lo svolgimento delle regate e costringere gli equipaggi ad una pausa forzata. 

La vittoria finale è andata a PASTORINO EDOARDO del CIRCOLO VELE VERNAZZOLESI che si laurea anche grazie a questa vittoria CAMPIONE ZONALE OPTIMIST 1 ZONA 2022. Nella divisione B successo della regata è di DALLO’ GIULIA del CIRCOLO VELICO TIVANO, ma grazie ad un prezioso 4° posto assoluto nella regata di Varazze BEATRICE BRESCIA dello YCI si aggiudica il successo nella divisione B un finale da cardiopalma che la vede a pari punti con TRENTINI GIORGIA del CV VERNAZZOLESI. 

Beatrice avendo vinto la selezione zonale risulta la vincitrice del campionato zonale divisione B. Da sottolineare l’ottimo risultato di squadra ottenuto dai sodalizi CV VERNAZZOLESI e YCI nella divisione A che piazzano rispettivamente 6 e 3 timonieri nei primi 10 classificati del campionato, nella divisione B in evidenza sempre CV VERNAZZOLESI e YCI ma ci sono segnali importanti anche da CN BOGLIASCO, VARAZZE CLUB NAUTICO, CLUB DEL MARE DIANO MARINA, GDV LNI SANTA MARGHERITA LIGURE; inoltre il circolo CLUB DEL MARE DIANO MARINA piazza il timoniere DALL’AVA LORENZO classe 2013 al 1° posto tra i più giovani partecipanti al CAMPIONATO ZONALE con un piazzamento come 10° assoluto nel campionato.

Nessun commento: