venerdì 4 novembre 2022

A LISA VUCETTI E SILVIA VERSOLATTO IL TRICOLORE FEMMINILE 420


 2 novembre - A forza di sveglie prima dell'alba per sfruttare il vento da terra al Campionato Italiano Femminile 420-Trofeo Bruno Marsi e November Race 2022, organizzato dalla Società Nautica Laguna domenica 30 ottobre e concluso martedì 1 novembre, si è riusciti a portare a casa due prove in tutto, nonostante l'alta pressione e le temperature estive, che hanno lasciato nel resto della giornata il mare con calma piatta di vento. 

L'uscita delle barche dalla Società Nautica Laguna alle 6:20 per raggiungere il campo di regata ha riservato colori e albe bellissime e, per fortuna, anche la possibilità di regatare con 8-9 nodi, sotto la costiera tra Duino e Porto Piccolo nella prima mattina di lunedi e martedì, dopo il nulla di fatto di domenica. Due prove che hanno premiato gli sforzi di tutti i volontari della Società Nautica Laguna, del Comitato di regata e di Giuria FIV, dei regatanti, di tutti coloro che sono stati coinvolti in qualche modo nell'organizzazione di questo evento, che è stato un successo. 

La Società Velica di Barcola e Grignano realizza una doppietta con la vittoria di un proprio equipaggio, sia nel Campionato Italiano Femminile 420, che nella November Race (open): titolo tricolore femminile all'equipaggio inedito formato dalla campionessa del mondo a squadre Optimist Lisa Vucetti e Silvia Versolatto, che con un 2-6 si sono imposte sulle lombarde Michelini-Bonifaccio (4-5, LNI Mandello del Lario); terze ad un punto dalle seconde le toscane Pezzella-Pirotti (6-4, CV Torre del lago Puccini). 

L'equipaggio triestino Vucetti-Versolatto ha vinto anche il Trofeo Bruno Marsi, messo in palio per le neo campionesse italiane 420 di categoria. Da segnalare la vittoria nella seconda prova delle laziali Aquila-Schultze (Centro velico 3V), così come per la prima prova di RuggeriBrambilla (LNI Mandello del Lario). Anche nel raggruppamento aperto agli equipaggi sia maschili, che misti, in regata per la November Race, La Società Velica di Barcola e Grignano ha messo il proprio sigillo con due secche vittorie dell'equipaggio Taglialegne-Bonifacio. 

Sempre triestini gli atleti sul secondo gradino del podio con Kim Francesco e Noè Magnani dello Yacht Club Adriaco (2-3), mentre la Lega Navale di Mandello del Lario conquista il terzo posto con l'equipaggio misto formato da Tommaso Comelli e Sara Rolle (4-4). Undicesimo posto per gli atleti della Società Nautica Laguna Giada e Sebastiano Amoroso e 27° per Zorzin-Palmieri. Sono intervenuti alla premiazione Giuliana Marsi figlia di Bruno a cui la manifestazione è stata intitolata, il sindaco di Duino Aurisina Igor Gabrivec con il consigliere delegato Massimo Romita e il presidente della XIII Zona Adriano Filippi.

Nessun commento: