venerdì 28 ottobre 2022

2022 Campionato Mondiale 470 Mixed di Sdot Yam: due prove di Gold Fleet


Secondo giorno di Gold Fleet al Campionato del Mondo 470 Mixed di Sdot Yam in Israele: 2 prove con solito vento oscillante e rafficato. Una protesta tra Ferrari – Caruso e Gradoni – Dubbini provoca la squalifica di questi ultimi che scendono in classifica.  Gli equipaggi totali in gara sono 60 suddivisi in due flotte.

470 Mixed

Classifica dopo 9 prove:

1° Wanser – Autenrieth (GER)

2° Pacaud – De Gennes (FRA)

3° Lecointre – Mion (FRA)

Gli italiani in gara:

13° Gradoni – Dubbini (ITA)

19° Berta – Festo (ITA)

20° Ferrari – Caruso (ITA)

34° Di Salle – Padovani (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Giacomo Ferrari e Bianca Caruso: “È stata un’altra giornata molto complessa dove purtroppo non siamo riusciti ad interpretare bene il campo di regata. Nella prima prova volevamo vincere il pin ma purtroppo ci siamo incastrati toccando il pin e abbiamo dovuto fare una penalità che ha compromesso l’intera regata. Nella seconda un po’ meglio ma comunque non stiamo regatando ai nostri livelli. Valiamo di più. Lo abbiamo dimostrato per l’intera stagione centrando tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti. Non abbiamo alibi né scuse. Ma siamo sulla strada giusta e la stagione ne è stata la dimostrazione. Per quanto riguarda la protesta contro Gradoni-Dubbini non ho niente da commentare nello specifico riguardo l’accaduto, se non che in acqua ci sono delle regole che vanno comunque applicate. Spiace, e questo lo voglio sottolineare, che a farne le spese sia stato proprio un equipaggio italiano.

Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: Oggi poteva essere una giornata molto buona per i nostri ragazzi ma una protesta con relativa squalifica tra i nostri equipaggi ha reso vano il lavoro prodotto nelle prove. Spiace veder vanificare un buon lavoro in questo modo.

Gli italiani presenti al Mondiale:

470 Mixed

Elena Berta (CS Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello)

Benedetta Di Salle (CS Marina Militare) – Francesco Padovani (LNI Mandello)

Giacomo Ferrari (CS Marina Militare) – Bianca Caruso (CS Marina Militare)

Marco Gradoni (Tognazzi MV) – Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza)

Tecnico FIV presente: Gabrio Zandonà

Nessun commento: