mercoledì 19 ottobre 2022

2022 Campionati Mondiali Formula Kite a Cagliari: Pianosi sfiora la finale


Si è concluso oggi a Cagliari il Campionato Mondiale di Formula Kite che ha visto protagonisti tantissimi atleti provenienti da tutti i continenti. Le medal series di oggi non hanno regalato soddisfazioni particolari ai due azzurri impegnati: Pianosi conclude al quinto posto e Boschetti al nono. Gli iscritti negli uomini sono 92 suddivisi in tre flotte, per le donne 58 suddivise in due flotte.

FORMULA KITE MASCHILE

Classifica finale:

1° Vodisek (SLO)

2° Maeder (SGP)

3° Mazella (FRA)

Gli altri italiani in gara:

5° Pianosi (ITA)

9° Boschetti (ITA)

14° Calbucci (ITA)

24° Brasili (ITA)

62° Ferrone (ITA)

70° Soli (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Lorenzo Boschetti: “Giornata difficile, purtroppo sono stato sfortunato in partenza perché mi si è chiusa la vela e non ho potuto disputare la semifinale. Per questo sono insoddisfatto, anche perché sono convinto che queste condizioni mi avrebbero permesso di disputare la prova al pari dei migliori. Torno a casa con la voglia di riscatto.”

Riccardo Pianosi: “Oggi è stata la sintesi di questo Campionato del Mondo. Ho avuto la possibilità di giocarmi le carte e di sfiorare il passaggio in finale ma per pochissimo non ci sono riuscito. Adesso voglio tornare subito ad allenarmi e lavorare su quanto ho imparato in questa regata per farmi trovare pronto nella prossima stagione.”

FORMULA KITE FEMMINILE

Classifica finale:

1° Moroz (USA)

2° Nolot (FRA)

3° Aldridge (GBR)

Le italiane in gara:

16° Pescetto (ITA)

26° Laporte (ITA)

29° Tomasoni (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Maggie Pescetto: “Torno a casa non completamente soddisfatta per questa regata. Certamente il risultato è buono ma mi aspettavo di raccolgiere qualche risultato in più. Oggi in più ho avuto un problema alla vela che mi ha fatto perdere due posizioni in classifica finale. Penso che sia stato comunque fondamentale potere misurarmi con le altre ragazze dimostrando il mio livello attuale di preparazione: questo è molto stimolante. Adesso ho raccolto spunti e situazioni sulle quali lavorare per migliorarmi. L’obiettivo e arrivare il prossimo anno più pronta e preparata.”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Un Campionato del Mondo che avrebbe potuto regalare qualche soddisfazione in più, a partire dalle semifinali di oggi. Non è certamente da disdegnare la presenza di due atleti nella prime dieci posizioni per gli uomini e la crescita generale della squadra femminile. Pescetto al netto di qualche errore avrebbe potuto occupare una migliore posizione in classifica. Avvicinarsi alle Olimpiadi vuol dire alzare sempre di più il valore sul campo di regata e questo sta avvenendo in modo vertiginoso.”

Elenco completo degli italiani in gara:

FORMULA KITE MASCHILE

Lorenzo Boschetti (CC Aniene)

Alessio Brasili (CV Fiumicino)

Mario Calbucci (YC Italiano)

Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Flavio Ferrone (CV Santa Venere)

Angelo Soli (Hang Loose Beach)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

FORMULA KITE FEMMINILE

Tiana Laporte (Chia WC)

Maggie Pescetto (YC Italiano)

Sofia Tomasoni (WC Cagliari)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

Nessun commento: