venerdì 14 ottobre 2022

2022 Campionati Mondiali Formula Kite a Cagliari: da domani le finali con cinque atleti italiani in gold fleet


 Terzo giorno, secondo di regate, per gli atleti del Formula Kite impegnati nel Campionato Mondiale di Cagliari. Oggi si sono concluse le qualifiche che hanno permesso a cinque italiani di accedere alla gold fleet in programma da domani.  Gli iscritti negli uomini sono 92 suddivisi in tre flotte, per le donne 58 suddivise in due flotte.

FORMULA KITE MASCHILE

Classifica dopo 6 prove:

1° Vodisek (SLO)

2° Mazella (FRA)

3° Taradin (CYP)

Gli altri italiani in gara:

8° Pianosi (ITA)

16° Boschetti (ITA)

20° Calbucci (ITA)

21° Brasili (ITA)

61° Ferrone (ITA)

77° Soli (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Mario Calbucci: “Oggi ultimo giorno di qualifiche andato abbastanza bene. Non ho preso rischi e ho cercato di mantenere le posizioni per poter accedere in tranquillità alla gold fleet. Bene soprattutto la prima prova nella quale sono partito bene e solo un buco di vento mi ha fatto perdere qualche posizione. Da domani inizia la fase finale che vento che dovrebbe essere finalmente maestrale forte; una condizione con la quale mi sono allenato molto e mi piace molto.”

FORMULA KITE FEMMINILE

Classifica dopo 5 prove:

1° Moroz (USA)

2° Nolot(FRA)

3° Meyer (GER)

Le italiane in gara:

25° Pescetto (ITA)

28° Laporte (ITA)

30° Tomasoni (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Tiana Laporte: “Il mio obbiettivo oggi era di entrare in gold fleet e mi ero preparata per riuscirci. Purtroppo abbiamo però disputato solo una prova e non sono stata molto fortunata perché il mio foil è rimasto bloccato in una boa che si trovava sott’acqua. Sono inevitabilmente caduta perdendo molte posizioni. La giornata non ha poi permesso altre prove e domani mi ritroverò a lottare in silver fleet. Darò comunque il massimo!”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Dopo la giornata di ieri in cui non siamo riusciti a disputare nessuna prova, anche oggi il meteo è stato protagonista. Siamo rimasti in attesa del maestrale che alla fine è arrivato per poi calare e ritornare solo a pomeriggio ampiamente inoltrato. Si sono disputate quindi solo due prove per gli uomini e una per le donne. Bene Pianosi e Boschetti, ma anche Calbocci e Brasili hanno conquistato ampiamente la gold fleet. Per le donne solo Pescetto riesce ad arrivare nella flotta gold, mentre Laporte e Tomasoni disputeranno la silver. Regata al momento positiva per la squadra maschile, mentre la squadra femminile ha registrato qualche difficoltà di troppo. Da domani partono le finali propedeutiche all’ultimo giorno di regata dove sarà importantissimo arrivare carichi.”

Elenco completo degli italiani in gara:

FORMULA KITE MASCHILE

Lorenzo Boschetti (CC Aniene)

Alessio Brasili (CV Fiumicino)

Mario Calbucci (YC Italiano)

Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Flavio Ferrone (CV Santa Venere)

Angelo Soli (Hang Loose Beach)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

FORMULA KITE FEMMINILE

Tiana Laporte (Chia WC)

Maggie Pescetto (YC Italiano)

Sofia Tomasoni (WC Cagliari)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

Nessun commento: