Seconda giornata per i Campionati del Mondo ILCA 6 in Texas a Kemak con poco vento e solo una prova disputata. Bouwmeester e Zennaro – entrambe mamme – al vertice della classifica a pari punti. Le atlete in gara sono 85 suddivise in due flotte.
Classifica dopo 3 prove:
1° Bouwmeester (NED)
2° Zennaro (ITA)
3° Jayet (SUI)
Le italiane in gara:
27° Benini Floriani (ITA)
35° Albano (ITA)
45° Talluri (ITA)
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Silvia Zennaro: “Il Campionato del Mondo è iniziato bene ed è bello ritornare a regatare e a trovarsi nelle posizioni di vertice un po’ come è stato per le Olimpiadi di Tokyo. Ieri è stata una giornata più costante con vento ben disteso intorno ai 12 nodi: ho disputato due buone prove, nella prima non sono partita benissimo ma ho recuperato, nella seconda invece è andato tutto al meglio. Oggi invece le condizioni del vento erano più complesse in quanto pulsante e oscillante: una volta partita mi sono messa sulla destra e ho fatto correre la barca il più possibile focalizzandomi sui salti di vento. Giornata assolutamente positiva perché era fondamentale portare a casa una buona prova che mi ha permesso di salire al secondo posto. Il Campionato è ancora lungo, mancano tantissime prove e tutto può succedere. Rimango focalizzata e cerco di fare del mio meglio giorno dopo giorno.”
Il tecnico FIV Egon Vigna: “Oggi giornata particolarmente lunga per l’attesa sia a terra che in acqua per riuscire a disputare una prova. Il vento era da terra molto oscillante e pulsante per cui di non facile interpretazione. Zennaro è stata molto brava chiudendo con un quinto posto che le permette di salire a pari punti con l’olandese al comando della classifica parziale. Bello vedere due mamme dividersi i primi piazzamenti. Le altre ragazze hanno un po’ sofferto rimanendo comunque entro le prime venti di batteria. Domani sono in programma tre prove per cercare di recuperare quella persa oggi; dopo la quarta prova disputata si potrà dare comunque il via, dopodomani, alle finali con 43 ragazze in flotta gold e 42 in quella silver.”
I convocati FIV:
ILCA 6
Carolina Albano (Fiamme Gialle)
Chiara Benini Floriani (Fiamme Gialle)
Silvia Zennaro (Fiamme Gialle)
Tecnico FIV presente: Egon Vigna
Presenze a titolo personale:
Matilda Talluri (Fiamme Gialle)
Nessun commento:
Posta un commento