domenica 2 ottobre 2022

2022 Campionati Europei Formula Kite a Lepanto: Boschetti secondo, Pescetto in top ten


 “Metti un po’ di vento leggero perché ho voglia di niente, anzi leggerissimo…” è la canzone della giornata di Lepanto. Di tutte le regate in programma oggi, riescono ad essere portare a termine solo tre prove (due donne e una uomini) che accorciano comunque la classifica. Bene gli italiani che si confermano ai vertici per i ragazzi; entra nella top ten femminile Pescetto.

Gli iscritti negli uomini sono 90 suddivisi in tre flotte, per le donne 47 suddivise in due flotte; da oggi Flotte Gold.

FORMULA KITE MASCHILE

Classifica finale:

1° Maeder (SGP)

2° Boschetti (ITA)

3° Taradin (CYP)

Gli altri italiani in gara:

5° Pianosi (ITA)

22° Brasili (ITA)

61° Calbucci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Riccardo Pianosi: “Oggi una giornata molto positiva. Siamo usciti con la vela da 23 metri perché le condizioni del vento, molto leggero, obbligavano a usare questa misura. Siamo entrati sul campo nel tardo pomeriggio e abbiamo avuto poco tempo. La prima prova è andata molto bene, per me sono le condizioni ideali e ho vinto abbastanza facilmente. Abbiamo poi provato a fare una seconda prova ma alla prima bolina siamo tutti crollati.”

FORMULA KITE FEMMINILE

Quattordici prove che producono la seguente classifica:

1° Kampman (FRA)

2° Nolot(FRA)

3° Fancelli (FRA)

Le italiane in gara:

10° Pescetto (ITA)

17° Tomasoni (ITA)

28° Laporte (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Sofia Tomasoni: “Giornata complicata, vento leggero che sembrava non entrasse ma alla fine ci ha consentito di portare a termine due prove. Avevamo tutte le vele più grandi e ogni prova sono andata alla ricerca della pressione giusta e della zona di campo dove c’era maggior vento. Per me due dodicesimi posti in Gold Fleet. Domani dovrebbero essere in programma sei prove, al momento abbiamo disputato solo otto prove che sono davvero poche. Spero si possa regatare tanto per poter dare il massimo e puntare alle medal series: tante prove possono rivoluzionare la classifica.”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Giornata estremamente impegnativa per le condizioni meteo al limite. Il vento leggero ha consentito due prove per le ragazze e solo una per i ragazzi. Poi è andato affievolendosi definitivamente. Peccato perché con queste condizioni i nostri atleti hanno regatato molto bene accorciando la classifica e dimostrandosi molto competitivi. Domani è previsto vento da terra, quindi una condizione nuova. Sarà importante mantenere la concentrazione e saper interpretare bene il campo di regata.”

Elenco completo degli italiani in gara:

FORMULA KITE MASCHILE

Lorenzo Boschetti (CC Aniene)

Alessio Brasili (CV Fiumicino)

Mario Calbucci (YC Italiano)

Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

FORMULA KITE FEMMINILE

Tiana Laporte (Chia WC)

Maggie Pescetto (YC Italiano)

Sofia Tomasoni (WC Cagliari)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

Nessun commento: