giovedì 22 settembre 2022

Double Mixed Offshore World Championship, partiti: 252 miglia in Adriatico per conquistare il titolo iridato


Portorose (Slovenia), 21 settembre 2022 - Ha preso il via questa mattina, alle 12.30 locali, il Campionato del Mondo Double Mixed Offshore, organizzato da SSI con il supporto della Marina Militare e di Difesa Servizi SPA: con partenza dalla città slovena di Portorose, la regata condurrà gli equipaggi in un percorso offshore di 252 miglia attraverso il medio ed alto Adriatico.

A spingere sulla linea di partenza i dieci Beneteau Figaro 3 forniti dall'organizzazione, le prime raffiche di una Bora prevista in deciso aumento nel corso della giornata, che metterà alla prova i concorrenti nel loro percorso di avvicinamento verso Ancona,  vero e proprio giro di boa, prima di tornare a far rotta sulla Slovenia. Il bollettino meteo per le prossime ore preannuncia brezze intense e rafficate sul versante orientale dell'Adriatico che, dopo il tramonto, potranno essere sostituite da venti da Est, per poi ancora lasciare spazio ai regimi di brezza termica tipici dell'Adriatico.

In linea con le previsioni, dopo circa cinque ore dalla partenza la flotta si mantiene ridossata alla costa Croata, all'altezza della città di Rovigno: a guidare il gruppo è attualmente l'equipaggio portacolori della Francia (Loison/Raguenau), ma nel raggio di meno di un miglio si trovano anche Team Italia (Zorzi/Di Monaco), Team Uruguay (Waksman/Fontanesi) e Team Belgio (Faguet/Gerckens), primi questa mattina sulla linea di partenza.

Nell'attesa di scoprire l'evolversi delle dinamiche della regata nel corso della prima notte in mare aperto per il Campionato del Mondo Double Mixed Offshore powered by Mexedia,
 si invita a visitare il sito web nastrorosatour.it e i canali social Nastro Rosa Tour per aggiornamenti live.

Nessun commento: