domenica 11 settembre 2022

ChioggiaVela, il Dinghy 12p di Andrea Scarpa si prende la Bart’s Bash


 Bart’s Bash ha aperto il secondo weekend di eventi targato ChioggiaVela, la rassegna ideata oltre un decennio fa dal Circolo Nautico Chioggia e dal Comune di Chioggia insieme a Pro Loco Chioggia Sottomarina e Velaveneta con il contributo della Regione del Veneto.  L’evento, anche quest’anno, si è disputato in contemporanea mondiale in 1067 località di 63 nazioni per ricordare il velista Andrew Simpson, tragicamente deceduto in un incidente durante l’America’s Cup. Anche per il 2022 l’organizzazione chioggiotta ha riproposto il format già collaudato che prevede il giro del canale della Perognola da percorrere in senso antiorario.

Una trentina le imbarcazioni che si sono presentate sulla linea di partenza, in una giornata  tipicamente settembrina caratterizzata da sole e una brezza leggera da Nord Est che non ha mai superato i tre nodi di intensità. Proprio la scarsa forza del vento e la forte corrente hanno indotto - a metà gara - i giudici di regata Emilia Barbieri e Gianfranco Frizzarin a optare per la riduzione del percorso. 


Inevitabilmente il vento leggero ha favorito le imbarcazioni più leggere della flotta, non a caso a tagliare per primo la linea del traguardo è stato il piccolo Dinghy 12p di Andrea Scarpa, che ha preceduto l’Ufo22 ‘Oca Gialla’ di Andrea Sambo, davanti a ‘Chino’ l’altro Dinghy 12p di Roberto Ballarin.


Ora toccherà però alla segreteria centrale dell'evento elaborare i risultati con il Bart's Number, che darà vita ad una nuova classifica in tempo compensato sia livello locale che anche mondiale, che sarà presto consultabile sul sito http://www.bartsbash.com/.


ChioggiaVela proseguirà nella giornata di domani, domenica 11 settembre, con Meteorosa, la regata riservata ad equipaggi esclusivamente femminili. Madrina dell’evento sarà Rosa Gloria Aura Bortolinitravel reporter della nota trasmissione ‘Camper’ in onda su Rai1 che proprio recentemente ha dedicato una puntata alla città di Chioggia.  La veleggiata, organizzata dallo Yacht Club Padova, prevede il ritrovo della flotta alle ore 10:00 presso Darsena Le Saline, mentre la partenza della prima manche è prevista alle ore 14:00 nel campo di regata permanente posizionato antistante il lido di Sottomarina.


Nessun commento: