venerdì 10 giugno 2022

DINGHY 12' - REGATA DELLE ORIGINI: GIN GAZZOLO VINCE ANCHE NEL PONENTE


 7 giugno - Si è svolta Sabato 4 e Domenica 5 Giugno, presso il Circolo Nautico al Mare di Alassio la Regata delle Origini, valevole per il Campionato Ligure e Ranking List Dinghy 12'. Il CNAM di Alassio ha una eccellente tradizione nella Classe Dinghy 12', avendo organizzato dal 1956 al 1970 ben sei Campionati Italiani. 

Questa Prova del Campionato, è praticamente l'unica nel vero Ponente Ligure, e quindi la partecipazione della Flotta che risiede quasi interamente nel Levante è stata limitata a 10 Timonieri, ma io credo che i prossimi anni riusciremo a superarla di molto. 

Venerdì 3 arriva ad Alassio una parte dei concorrenti per armare le Barche e svolgere le operazioni di iscrizione, il resto della Flotta arriva il Sabato di buon ora. Alle 12 si scende in mare con vento di Greco che alle 13 permette al Comitato di farci svolgere due Prove con vento leggero. 

Inspiegabilmente faccio due Primi posti, Gin due Secondi e Giacomo due Terzi. La Domenica sembra proprio che il vento non si decida ad arrivare, ma verso le 12 il Comitato ci fa uscire portando il campo più a ponente davanti al Paese. 

Arriva un Ponente bello arzillo e facciamo altre due prove dove sono sonoramente castigato da Gin per l'insolenza del giorno precedente (la Classe non è acqua). La classifica finale vede Primo Gin Gazzolo, secondo Fabio Pardelli e Terzo Giacomo Giribaldi, quarto Alessandro Pedone anche Primo dei Classici su Emanuele Ottonello che si consola con il Premio Supermaster. 

Dopo la Premiazione un gradevole Buffet, prima del rientro purtroppo in coda con i Vacanzieri al rientro dal ponte. Ringraziamo il CNAM del Presidente Canepa, Dria Obinu ed il Comitato. Al prossimo anno, più numerosi e sempre agguerriti ma sempre e soprattutto Amici.

Nessun commento: