lunedì 9 maggio 2022

PROTAGONIST 7.50 - Trofeo Avesani 2022


 Sabato una sola prova caratterizzata da vento debole e instabile che ha ribaltato le posizioni  durante l’unica prova della giornata, ridotta alla seconda bolina.  Ha avuto la meglio Bessi Bis Ita 05 dell’armatore Giuliano Montegiove timonata dal giovane Fabio Larcher, seguito da Spirito Libero Ita 57 dell’armatore Claudio Bazzoli e Whisper Ita 50 di Andrea Taddei. 

Visto la mancanza di vento nella giornata di sabato la giuria rimanda gli equipaggi al giorno successivo con partenza alle 8.30 del mattino. La alzata mattutina è stata ripagata dal Peler intorno ai 15/12 nodi che ha permesso di disputare due prove combattute.  

La prima prova è di General Lee Ita 53 di Patrizia Anele con al timone Mauro Spagnoli che supera  Avec Plasir Ita 19 di Renato Vallivero con alla barra Paolo Masserdotti a pochi metri dalla boa di poppa. 

Nella seconda prova Avec Plasir conduce sempre in prima posizione mentre nelle retrovie si assiste a un duello tra Yerba del Diablo Ita 34 dei Fratelli Barzaghi e General Lee che ha avuto la meglio e taglia secondo.

In assenza di vento la giuria issa l’intelligenza e manda gli equipaggi a terra. La regata si conclude con solo tre prove disputate. 

Primo in classifica è Avec Plaisir Ita 19 di Renato Vallivero, che si aggiudica anche il Trofeo Luca Avesani, ad un solo punto di distacco si piazza in seconda posizione Spirito Libero Ita 57 di Claudio Bazzoli. 

Terzo Bessi Bis Ita 05 di Giuliano Montegiove con Fabio Larcher alla barra.

Si aggiudica il trofeo Timoniere Armatore Claudio Bazzoli con Spirito Libero Ita 57.


Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist il 3-4-5 giugno a Salò per il Campionato Italiano.

Nessun commento: