martedì 31 maggio 2022

Al via questo fine settimana a Viareggio il IV Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi per la Classe Star


 Viareggio. Archiviato il Trofeo Gemmasofia, la Società Velica Viareggina in collaborazione con il Club Nautico Versilia e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio è pronta ad ospitare un altro tradizionale appuntamento riservato alla Classe Star. Sabato e domenica, 4 e 5 giugno, infatti, nelle acque di Viareggio si svolgerà il IV Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi.

Le prime regate (ne sono previste quattro complessivamente e non ne potranno essere disputate più di tre al giorno a discrezione del Comitato di Regata composto da Stefano Giusti e Lorenzo Barberi) prenderanno il via sabato subito dopo il perfezionamento delle iscrizioni (dalle ore 09.30 alle 11.30). Il segnale di avviso della prima prova sarà dato alle ore 13 e la manifestazione sarà ritenuta valida anche con una sola regata completata.
La premiazione, durante la quale sono previsti premi per i primi tre equipaggi classificati, si svolgerà domenica alle ore 16.30 nell’area prospiciente la base nautica Star.
Il Trofeo Seven Stars - Memorial Sergio Puosi, però, non sarà solo una coinvolgente regata in mare ma, come da tradizione, una vera festa per tutti gli equipaggi e i loro accompagnatori grazie alla coinvolgente e fattiva partecipazione di tutta la famiglia Mugnaini. Nel tardo pomeriggio di sabato, infatti, al termine delle regate, si svolgerà il consueto “super-buffet” offerto dallo sponsor agli equipaggi e Daniele e Davide Mugnaini, Amministratore Delegato e Socio di Seven Stars Marina & Shipyard, oltre ad omaggiare tutti i concorrenti con gadgets personalizzati, si occuperanno personalmente dell’allestimento della tavolata, mentre la mamma Maria Grazia e Daniela, moglie di Davide, ottime cuoche, realizzeranno deliziosi piatti tipici viareggini (tordelli, lasagne, arrosti, ecc) e il padre Alberto, apprezzato pittore, omaggerà i vincitori con un suo quadro. Con questa iniziativa, l’affermata azienda della cantieristica navale che vuole essere un vero e proprio polo di servicing a 360° e di altissima qualità, non si limita, infatti, a supportare la manifestazione ma la rende davvero unica e gradevolissima.
Il IV Trofeo Seven Stars -Memorial Sergio Puosi, inoltre, sarà il banco di prova per molti equipaggi della Classe Star che nel fine settimana successivo (dal 10 al 12 giugno) scenderanno nuovamente in acqua per il LVIII Trofeo Internazionale Emilio Benetti Historical Event I.S.C.Y.R.A. (International Star Class Yacht Racing Association). Lo storico appuntamento, organizzato dalla Società Velica Viareggina con il Club Nautico Versilia e la collaborazione dei Circoli Velici Versiliesi e del Circolo Velico Torre del Lago Puccini, sarà valido anche come Campionato XIV Distretto della Classe Star, e per gli equipaggi svizzeri come Campionato Elvetico 2022.
Il campo di regata viareggino, infatti, è ritenuto ottimale per gli equipaggi delle Star e inoltre Viareggio ospita una delle più importanti Flotte Star di tutto il mondo. I più grandi velisti di tutti i tempi si sono cimentati sulla Star che ancora oggi richiama nomi di spicco della vela nazionale ed internazionale di alto livello tecnico. 

Nessun commento: