venerdì 15 aprile 2022

CAMPIONATO INTERCIRCOLI 2022, V PROVA DEL 10 APRILE


12 aprile - Il campionato, giunto alla 31° edizione, è organizzato da circoli genovesi in maggioranza ubicati a ponente ma una prova ogni tanto si svolge nelle acque del levante cittadino (essendo l'usuale zona Charlie quasi baricentrica). Spesso la regata costiera a ponente della Foce ha riservato poche soddisfazioni in termini di vento costringendo a riduzioni di percorso ed abbandoni ma domenica la levataccia per noi ponentini, di ormeggio almeno, è stata premiata da una magnifica brezza di scirocco costante (come solo lui sa essere) che ci ha cullati da Boccadasse a Sori e ritorno. 

Poca onda, sole e vento "giusto", a questi ingredienti donati da madre natura (che in verità la sera di sabato non sembrava così mansueta...) bastava aggiungere focaccia e prosecco per ottenere una domenica di puro piacere: lasciando i venti di guerra che spirano 940 miglia a nord est distanti dalle vele e dalle nostre menti per qualche ora. 

Poi, naturalmente, si è anche regatato. Partenza ritardata di oltre un’ora in attesa che il vento si dichiarasse e perplessità varie sulle sue modalità ma poi: via! Le tre partenze si sono succedute. Con qualche problema e ripetizione per la terza. Lasciata a destra la gialla dello stacchetto a terra si procedeva per boa 2 al largo per 135°, poi la 3 nei pressi della costa, quasi a Sori, con la cavalcata finale sotto spi per il rientro a Boccadasse. 

Imxertinente, seguito da Tekno, vince in IRC e consolida il primo posto in classifica generale. Nei monotipi, tra i J24 vince (ancora) Jaws con Coyote, a sorpresa, secondo mentre nei J80 torna alla vittoria Joke seguito da Tabuj. Nella classe Regata Crociera AB Paola nel duello solitario ha la meglio su Soul, in Regata Crociera C Asell stacca di un paio di minuti il secondo Imxtinente mentre in Regata Crociera D Tekno si impone su J Blu. 

E veniamo alla affollata classe Grancrociera: in BC Adrigole vince in reale ed in compensato, seguito da Miran e Gebel; in D vince Mirtilla seguita da Amande e Pipaf V.

Nessun commento: