martedì 15 febbraio 2022

SANREMO: LA CAPITALE DEL DRAGONE


13 febbraio – Quarto ed ultimo atto delle Dragon Winter Series, a Sanremo, nel week dell’11/13 Febbraio: il più affollato ed elevato di tutti i Campionati svolti in Europa. Alla fine delle quattro tappe ben 39 barche provenienti da dodici nazioni si sono sfidate una volta al mese per tutto l’inverno, con bellissime condizioni anche in quest’ultima serie ed un programma rispettato in pieno: cinque le prove portate a termine con uno scarto applicato. 

A dominare quest’ultima tappa è stata TUR 1212 Provezza Dragon, timonato da Andy Beadsworth, che con tre primi e un terzo posto si è permesso di non partecipare all’ultima prova. Secondi gli Ucraini di BUNKER PRINCE (ITA 77), che gareggiano per i colori dello Yacht Club Sanremo, con al timone Evgeniy Braslavets, vincitore dell’intero Campionato delle Winter Series, davanti a FEVER (GBR 819) di Klaus Diederichs, con a bordo il campione dianese Diego Negri. 

Terzi della serie i russi di ROCKNROLLA, con Dimtry Samokhin. Al sesto posto nella classifica finale delle Winter Series DRAGON FLY del Presidente del Circolo Organizzatore Beppe Zaoli in regata con il figlio Andrea e l’olimpionico Flavio Grassi. All’ottavo posto e primo dei Corinthian JAVELIN di Fabio Mangione (YC Italiano) con Davide Bortoletto e Davide Leardini. 

Da notare la buona prestazione di GALATEA II (15°) con Giuseppe La Scala (RYCC Savoia) al timone e Duccio Colombi e Simone Dondelli alle manovre; unico dragone classico partecipante a queste regate, costruito a Varazze dai Cantieri Baglietto nel 1950, dimostrò alle selezioni preolimpiche del 1951, con Giuseppe Carattino (timoniere), Antonio Carattino e Carlo Maria Spirito, di essere il più preparato e quindi rappresentò l’Italia alle olimpiadi di Helsinki del 1952 dove si classificò 9°. 

Lo Yacht Club Sanremo confida che un Campionato che ha raccolto così tanto entusiasmo alla sua prima edizione porti un successo ancora più grande nel prossimo anno. Lo Yacht Club Sanremo sarà ancora Capitale di questa bellissima classe a Marzo e ad Aprile rispettivamente con la classica International Italian Dragon Cup ed il Campionato Europeo. 

Grazie al prezioso supporto del Comune di Sanremo, in questi mesi invernali e nei prossimi primaverili certamente il turismo è stato e sarà incrementato dalla continua organizzazione di regate durante le quali i concorrenti possono trarre beneficio dalle meravigliose condizioni sia meteorologiche sia tecniche.

Nessun commento: