sabato 6 novembre 2021

Domenica la conclusione a Riva del Garda del Trofeo Paola-Campionato di distretto Ilca


 Terza giornata del Trofeo Paola, valido quest’anno anche come Campionato di distretto dell’Associazione Italia Classi Laser, organizzato dalla Fraglia Vela Riva e ultimo evento del ricco calendario velico del Garda Trentino. Anche questa mattina condizioni dure con temperatura rigida e vento forte da nord, che però ha offerto grande spettacolo sulla sponda nord del lago di Garda che sta regalando tante ore di vento. 

Sono uscite per prima le flotte Ilca 6 (ex Laser Radial), che hanno dovuto regatare nelle ore con più vento, soffiato almeno sui 20 nodi. Con l’ultima giornata di domenica le flotte Ilca 6 e Ilca 4 maschili saranno divise in gold e silver con i migliori della classifica provvisoria (la prima metà) che si daranno battaglia; ma anche oggi non sono mancati bei passaggi in boa e partenze aggressive in tutte le categorie e classi in gara.

Ilca7
Due le regate per la classe olimpica maschile: ancora in testa l’atleta del Circolo Vela Torbole Matteo Paulon, che con i due secondi di giornata rimane solidamente primo avanti di 11 punti rispetto a CesareBarabino (YC Olbia), secondo con un primo e terzo di giornata. Al terzo posto Paolo Freddi (CV Portocivitanova) con 4 punti dal secondo.

Ilca 6 Maschile 
Entusiasmante testa a testa tra i due Mattia: Mattia Santostefano (SVOC) e Mattia Cesana (Fraglia Vela Riva) sono in perfetta parità di punteggio e domenica, con la gold fleet (i primi 56 dell’attuale classifica), promettono regate entusiasmanti. Ma anche per la conquista del restante gradino del podio la classifica è cortissima: se lo contenderanno Massimiliano Antoniazzi (YC Adriaco), Matteo Bertacchi (CV Bellano), Enrico Tanferna (YC Olbia) e Lorenzo Predari (FVMalcesine), salvo qualche sorpresa.

Ilca 6 Femminile
Giornata quasi perfetta per Chiara Benini Floriani della Fraglia Vela Riva: nella prima prova di giornata ha condotto con grande vantaggio dall’inizio alla fine, mentre nella seconda, dopo una fantastica partenza solitaria mure a sinistra in cui ha subito guadagnato un notevole vantaggio, ha perso man mano terreno fino a subire il sorpasso da parte di Carolina Albano, a causa però di una scuffia. Il secondo posto comunque le ha permesso di passare al comando con 1 solo punto di vantaggio su Federica Cattarozzi (Circolo Vela Torbole), oggi quarta e terza. Ottima giornata per Carolina Albano (Fiamme Gialle), protagonista di un secondo e un primo: attualmente è terza a quattro punti dalla Cattarozzi. Domenica sarà battaglia fino all’ultimo metro!

Ilca 4
Nelle prime posizioni della flotta più giovane-che fino ad oggi ha regatato in due batterie- sembra un testa a testa tra lo Yacht Club Olbia e la Fraglia Vela Riva: il primo circolo schiera due suoi atleti nelle prime due posizioni, con Nicolò Cassitta e Salvatore Falchi, nell’ordine. La Fraglia Vela Riva schiera invece le prime due femmine, che sono anche terza e quarta della classifica generale seppur con lo stesso punteggio: giornata non brillante per la Bonalana (7-17), a metà per Emma Mattivi, prima assoluta con grande vantaggio nella prima prova di giornata e successivamente 29^, risultato entrato nello scarto. Anche in questa classe e nelle rispettive categorie sarà deciso il podio finale sicuramente con le ultime prove, fino all’ultimo metro.

Domenica il programma inizierà ancora nella prima mattinata con la partenza delle flotte gold: il Garda Trentino dovrebbe regalare ancora tanto vento da nord per una chiusura di stagione all’altezza della fama che, insieme a quella organizzativa di tutti i Circolo dell’Alto Garda, ha in tutto il mondo. Sarà ancora una sfida tra freddo e vento, che varrà la pena di vivere.

Nessun commento: