venerdì 12 novembre 2021

BEFANA DAY D’AUTUNNO A LA SPEZIA


9 novembre - La Società Vela della ex Marina del Canaletto ora ricollocata sul Molo Pagliari, nata nel 1919, presieduta da Alberto Andreani, festeggia con un grande evento velico la prima manifestazione organizzata nella nuova sede presso le Marine del Levante con l' edizione numero 26 del Befana Day denominato quest' anno d'Autunno in quanto più volte rimandato per problemi sia pandemici che logistici. Il Befana Day, con il patrocinio del Comune della Spezia, è una tradizionale regata, dedicata alla classe Optimist, ormai entrata nel panorama velico nazionale. 

Quest'anno hanno partecipato 52 giovani velisti, juniores e cadetti nati tra il 2006 e il 2012 provenienti dalla prima e seconda zona FIV che si sono sfidati nelle acque del nostro Golfo. La regata è stata programmata su una giornata, 7 Novembre, con un programma di 3 prove da disputare. Le condizioni meteo marine con un fresco vento da nord-nord est arrivato fino a 10 nodi hanno reso possibile la disputa di tutte le prove in programma. Alle ore 15 il comitato di regata, su barca giuria gentilmente messa a disposizione dal socio Locchi Massimo, magistralmente presieduto da Micheli Manuela, coadiuvata da, Attilio Cozzani e Lorenzo Barberi, ha decretato la fine dei giochi chiudendo la manifestazione con le tre prove disputate. 

Vince il Befana Day 2021 VANELO LEONARDO del Circolo Velico Spezia, ( 1-1-3), secondo classificato BONIFAZI SAMUELE del Circolo Velico Torre del Lago (6-1-10), Terzo classificato CALVANI ANDREA del Circolo Velico Pietrabianca (4-2-11) Prima della categoria femminile NANNICINI GIULIA del Circolo Nautico Quercianella (9-9-16). La categoria cadetti gareggiava per il 5° Trofeo Marina del Canaletto supportato da alcuni concessionari della storica marina e in particolare dalle a.s.d Vela e Motore e Plenis Velis che hanno messo a disposizione i loro piazzali per ospitare barche e carrelli. Il trofeo stesso, alla sua quinta edizione, è stato istituito giá nel 2017 causa dell'ormai prossimo tombamento definitivo dell'ultimo storico accesso al mare della città, la ormai ex Marina del Canaletto, perchè rimanga memoria di questo luogo storico di mare e marineria spezzina. 

Vince il quinto trofeo Marina del Canaletto VALENTINI MATTIA CESARE del Circolo Velico Torre del Lago (1-1-1), secondo classificato CARRODANO THOMAS Circolo Velico La Spezia (2-6-3), terzo classificato BONTEMPI ANDREA del Circolo Nautico Marina di Carrara (4-2-5). Prima femminile QUERZOLO EVA Circolo Velico Torre del Lago (6-7-6) In palio quest'anno anche il primo trofeo SANLORENZO, assegnato al circolo che è risultato il migliore sommando il punteggio dei due suoi migliori Juniores e due suoi migliori cadetti. Vince il TROFEO SANLORENZO il Circolo Velico Torre del Lago Puccini con gli atleti BONIFAZI SAMUELE, ROMANI GIULIO, VALENTINI MATTIA CESARE E QUERZOLO EVA allenati da Stefano Querzolo Premiati, dal Presidente della Società Vela, anche i due più giovani atleti ROMITI ALESSANDRO (12 Dicembre 2012)1 del CN QUERCIANELLA e DOLLINAR STELLA MARIA (24 Dicembre 2012) della LNI Santa Margherita Ligure. Consegnata ufficialmente al presidente Alberto Andreani e al direttore Sportivo Paesani Marcello dal Presidente della II zona FIV Andrea Leonardi una nuova bandiera federale come simbolo beneaugurante di inizio attività nella nuova sede. In acqua come assistenza e posaboe i fedelissimi del "Dream Team Posaboe Legere" Jacopo Labanti, Luca Balzi, PierFrancesco Paesani e Elena "Nadia" Masoni. 

A terra, come sempre, pizza e focaccia per tutti, atleti, tecnici e accompagnatori. Al termine della premiazione durante la quale, come da tradizione, non vengono consegnate coppe ma importanti regali tecnici, si è svolta un importante estrazione a premi per tutti gli iscritti alla competizione. Vincono i premi piu importanti Il timone messo a disposizione dal CANTIERE FACCENDA è stata vinto da TESTAI GABRIELE del Circolo Velico Nautico Marina di Carrara mentre la sacca porta deriva offerta sempre dal cantiere Faccenda é stata vinta da ROMAGNUOLO LORENZO della Società Vela La Spezia Premi anche per tutti gli istruttori accreditati. 

La Società vela ringrazia il cantiere SANLORENZO per il concreto supporto ricevuto alla riuscita della manifestazione mettendo a disposizione oltre che al bellissimo Trofeo anche parcheggi per auto, furgoni, carrelli e una gru per l' alaggio e il varo dei gommoni assistenza, cose fondamentali che prima avevamo e adesso, dopo la nuova ricollocazione, sono venute a mancare. La Società Vela ringrazia in oltre tutti i soci presenti, i genitori e gli atleti della squadra agonistica della Società vela che hanno dato il solito insostituibile aiuto sia in terra che in mare, il Comando della Capitaneria di Porto, il Comune della Spezia, I fotografi accreditati Roberto Celi, Tiziana Pieri di Fo.Re.Vel. Spezia e Silvano Labanti , Michele Zavatto del Derby Bar, Pietro Negri di Negrinautica, Mauro Solinas per Tarros Group, Marco Faccenda del Cantiere Faccenda, Giorgio Maggiani di Motor Vela, Battagli hardware e Attilio Cozzani per Acquadimare.net. "Diamo a tutti appuntamento al 2022, con l'edizione numero 27 del Befana Day che si terrá il 4 e 5 Gennaio".

Nessun commento: