giovedì 28 ottobre 2021

Viareggio si prepara alla Regata d'Inverno e al recupero del Trofeo Memorial Francesco Sodini 2021


 Viareggio. Domenica 7 novembre, nello specchio acqueo antistante il porto di Viareggio, è in programma la Regata d'Inverno - Trofeo Memorial  Francesco Sodiniappuntamento co-organizzato dalla LNI Sez. di Viareggio e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.

Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online tramite l’applicazione MyFedervela (dalla quale  sarà possibile scaricare anche tutta la documentazione necessaria) con smartphone o tramite il Web Federvela al link https://www.iscrizionifiv.it/ entro le ore 17 di sabato 6 novembre. 
I partecipanti potranno, inoltre, scaricare sul proprio telefono l'applicazione Navionics Boating (GRATUITA per i primi 15 giorni) attraverso la quale potranno monitorare lo svolgimento della regata. (allegata la schermata con le credenziali per accedere e la guida all’uso della funzione che servirà per mostrare la posizione delle barche durante la regata). 
La regata costiera è aperta a tutte le imbarcazioni a vela in possesso di certificati ORC, ORC CLUB 2021, nonché alle imbarcazioni CLASSE OPEN , le quali saranno classificate a parte in tempo reale. Saranno rispettate le regole e i protocolli predisposti dalla FIV e dal Governo che prevedono lo svolgersi della competizione in ogni sua fase all’aperto e senza la presenza di pubblico. 
L’appuntamento viareggino inizierà alle ore 9.30 di domenica con il consueto briefing che, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 ancora in atto, si svolgerà all’aperto di fronte ai locali del Club Nautico Versilia, sul piazzale antistante la sede della LNV Vg. 
Alle ore 10.30 (salvo comunicati diramati entro le ore 20 del giorno precedente) è, invece, previsto il segnale di partenza della regata.
La premiazione, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19, si svolgerà appena possibile al termine della manifestazione. 
In ottemperanza e nel rispetto delle regole e protocolli predisposti per l’emergenza sanitaria Covid-19 tuttora in atto, non sono previsti eventi collaterali.
Affabile, sempre gentile e disponibile, Francesco Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stampo” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.

Nessun commento: