sabato 9 ottobre 2021

CV BARI: OGGI LA PRIMA GIORNATA DI PROVE DELLA REGATA NAZIONALE 29ER


 BARI, 8 OTTOBRE 2021 - Vento da Maestrale 320° tra i 4 e i 6 nodi con onda formata di intensità molto variabile hanno accompagnato la prima giornata della regata di ranking list nazionale 29er in corso a Bari con l’organizzazione del Circolo della Vela Bari indicato da Federazione Italiana Vela e dall’associazione italiana Nacra-9er per le sue grandi capacità organizzative a terra e a mare.

Due le prove portate a termine dai 26 equipaggi iscritti alla regata. Il campo di regata è come sempre allestito sullo specchio d’acqua del Lungomare Sud di Bari. La classifica provvisoria vede per ora in testa Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (CV Arco) seguite da Giacomo Gatta e Vittoria Sampieri (CN Savio) e da Alfonso Palumbo e Domenico Palumbo (CV Bari). Seguono Marco Corrado e Gianluca Capezzuto (quarti) e Claudia Quaranta e Giada Babini (quinte) del CV Bari. Al 12esimo posto Augusta Carbonara e Alexandra Ufnarovskaia (CV Bari) e Claudia Corrado e Francesca Sofia Birardi (CV Bari) al ventesimo posto.

La partenza domani è prevista per le 9.30 del mattino. Sempre quattro le possibili prove da portare a termine. Le previsioni danno vento da N-NE sugli otto nodi.

 

“Il vento instabile e la minaccia di maltempo non ci hanno impedito in ogni caso di portare a termine due prove nel tempo target e in sicurezza per tutti i partecipanti, i marinai e gli istruttori - commenta Valentina Bravi, presidente del Comitato di Regata proveniente dalla X Zona Fiv -. La scelta di dare una partenza al mattino presto ci auguriamo sia funzionale alla realizzazione di un numero di prove maggiore, avendo più tempo a disposizione”.

 

Con lei nel comitato di regata ci sono anche il presidente dell’VIII Zona Fiv, Alberto La Tegola, e il suo vice, Mario Cucciolla, insieme a Vito Moretti e Gaetano Maria Sasso. Per essere inserita nella ranking list nazionale devono essere portate a termine un minimo di prove così come descritto nella Normativa FIV (Norme per l’Attività Nazionale Organizzata in Italia 2021).

 

Domenica, al termine dei tre giorni di regata, saranno premiati i primi tre equipaggi assoluti, il primo equipaggio Under 19 maschile e il primo equipaggio Under 19 femminile. La premiazione è in programma per le 17.

 

Il ringraziamento del Comitato Organizzatore va al Comune di Bari - Assessorato allo Sport, che ha dato il suo patrocinio, e agli sponsor del Circolo della Vela Bari che hanno scelto di offrire il proprio sostegno per la riuscita di questa importante manifestazione: Lanit-Tercom Italia srl, Resolteam, Divella, Mimì, Acqua Amata, Hotel Boston Bari e Art&Communication.

 

Nessun commento: