venerdì 8 ottobre 2021

ANEMOS DI MARCO BONO AL COMANDO DEL CIRCUITO MAXI YACHT ADRIATIC SERIES DOPO DUE TAPPE


Trieste, 8 ottobre 2021 - Il nuovo circuito di regate Maxi Yacht Adriatic Series - creato dai club centenari Yacht Club Adriaco, Società Nautica Pietas Julia e Compagnia della Vela -  entra nel vivo dopo la disputa delle prime due tappe: la 60sima Trieste - San Giovanni in Pelago – Trieste (organizzata dallo Yacht Club Adriaco) e il 50° Trofeo Bernetti (Società Nautica Pietas Julia).

Si delinea cosi una prima classifica generale provvisoria che ha quale leader, che tenta già una fuga, il Farr 80 Anemos di Marco Bono, autore di un secondo posto nella regata di esordio seguita dal successo al Bernetti. Una prestazione quella di Anemos che ha visto l’80 piedi esibire grandi numeri in particole in condizioni di vento leggerissimo come nella seconda parte della Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste e nel corso del Trofoe Bernetti. 

Alle spalle di Anemos (pt. 3) il primo degli inseguitori è il dominatore della stagione tirrenica Arca SGR di Furio Benussi (pt. 6) che, dopo la vittoria nella prima tappa, è rimasto intrappolato nella bonaccia del Trofeo Bernetti non andando oltre al quinto posto.
 
Il podio provvisorio è completato da Portopiccolo - Prosecco DOC  che insegue a solo due lunghezze (pt. 8) di distacco da Arca SGR. Classifica cortissima che vede ancora ampiamente in gioco anche Cleansport One di Jure Orel (pt. 9) e il Mylius 76 E Vai Pertot del Sailing Studio Race (pt. 10).
 
La terza e penultima tappa sarà ancora una regata offsshore in programma giovedì 14 ottobre nell’ambito della Trieste Venezia Two Cities One Sea – Trofeo Challenge Salone Nautico Venezia regata che mette in palio anche un ricco montepremi in sterline d’oro per il vincitore assoluto. Vento permettendo si andrà anche a caccia del primo record di percorrenza segnato da Arca SGR detentore della prima line honours lo scorso anno.

MAXI YACHT ADRIATIC SERIES 2021
 
24 settembre, 60° TRIESTE – SAN GIOVANNI IN PELAGO – TRIESTE
3 ottobre, 50 ° TROFEO BERNETTI
14 ottobre, TRIESTE VENEZIA - TWO CITIES ONE SEA REGATTA
17 ottobre, VELEZIANA

Nessun commento: