giovedì 9 settembre 2021

Pubblicato da Il Frangente "50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5D" di Miriam Lettori


 

50 esercizi di carteggio nautico sulla carta didattica 5D

di Miriam Lettori

CON ACCESSO A CONTENUTI MULTIMEDIALI - II EDIZIONE

Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per la prima volta si accinge allo studio del carteggio nautico. Si inizia dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici fino a giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono gli argomenti facenti parte del programma d’esame di patente senza alcun limite dalla costa: come stabilire un punto nave sulla carta nautica, tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, controllare la tabella delle deviazioni, conversione e correzione delle prore anche in presenza di scarroccio e deriva, fino alle rotte di intercettazione con e senza corrente.
Per tutti i 50 esercizi vi è indicata sia la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento 5/D.  In questa nuova edizione sono stati inseriti 30 video-tutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico.

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’Autrice, il cui intento è anzitutto far superare l’esame di carteggio e successivamente affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.  Gli esercizi prevedono l’utilizzo della carta didattica 5/D dell’Istituto Idrografico della Marina.

Miriam Lettori
Skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e Ufficiale del Diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da venticinque, vive e lavora tra la Lombardia e la Sardegna tenendo corsi per il conseguimento della patente nautica entro/oltre 12 miglia a vela e a motore e per navi da diporto.

Nessun commento: