sabato 28 agosto 2021

Melges World League, Villasimius si mostra subito al meglio: Raya in vetta al ranking


Villasimius (CA), 27 agosto 2021 - Esordio spettacolare a Villasimius per la quarta frazione annuale del circuito Melges World League che, in una stagione avviata ad aprile nelle acque di Scarlino e già passata per Cala Galera e il Lago di Garda, si sposta ora nelle acque della Sardegna dove, sul finire di stagione, verranno disputati anche il Campionato del Mondo Melges 32 (a Villasimius, dall’1 al 4 settembre) e il Campionato Europeo Melges 20 (a Puntaldia, dal 22 al 25 settembre). 

Il vento teso fino a 25 nodi e un’onda molto pronunciata hanno caratterizzato la prima giornata di regate: due le prove completate per la flotta Melges 20, mentre l’occasione è stata ottima, per i Melges 32, per provare il campo di regata in vista dell’inizio della loro competizione, previsto per domani alle 13.00. 

Dopo la prima giornata, il leader del ranking Melges 20 è Raya di Matteo Marenghi Vaselli che, coadiuvato nelle scelte tattiche da Giulio Desiderato, legge bene le condizioni impegnative di oggi e conquista la vetta della classifica. Al secondo posto, a pari punti con Raya, un’estremamente consistente Nika di Vladimir Prosikhin, che sembra avere tutte le carte in regola per attestarsi ancora una volta tra i leader della flotta e portare a casa risultati importanti da questo evento che funge da preambolo al Campionato Europeo. 

Con tre punti di ritardo, il terzo posto è di Russian Bogatyrs di Igor Rytov, mentre Hubex e Fremito d’Arja, attuale leader del ranking stagionale, completano la top-five. 

Neodent di Marco Giannini procede a ritmo serrato e detta il passo in una piuttosto omogenea flotta Corinthian: Neodent è sesto overall e vanta sei punti di vantaggio sul primo inseguitore nella classifica riservata ai non professionisti, TeamBianca di Bianca Limonta, nona overall a sua volta a pari punti con B.Lex, e un punto davanti a Kindako di Stefano Visintin, undicesimo overall e quinto Corinthian. 

Le regate delle Melges World League - Sardinia Rally, organizzate dalla Lega Navale Italiana - Sezione di Villasimius con il prezioso supporto di Melges Europe e del Marina di Villasimius riprenderanno domani alle ore 10.30. Alle 13.00 sarà tempo di scendere in acqua anche per i Melges 32. 

Nessun commento: