venerdì 27 agosto 2021

GORLA, LA CENTOMIGLIA DELL'ALTO GARDA


La bandiera del Circolo Vela Gargnano sul palco delle premiazioni della Gold Cup, la Coppa del Mondo Under 25 della flotta Persico69F conclusasi giovedì a Limone del Garda. L'affermazione finale in questa che è la Piccola Coppa America è andata all'equipaggio dell'Olanda davanti ai Francesi ed a Young Azzurra di Ettore Botticini, portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda. Il “testimone” passa ora al Circolo Vela Gargnano che nell'evento di Limone ha collaborato con lo Staff del 69F, l'Amministrazione Comunale Limonese e Visit Brescia. Domenica salpa il il 55° Trofeo Riccardo Gorla. 

Si parte alle 8.30 facendo rotta verso nord, boa a Campione, poi a Torbole (Capo Tempesta), il ritorno tutto d'un fiato. Gorla che è da sempre il Test event della Centomiglia (che si corre il 4-5 settembre). Le stesse barche Foil e Libere, i Monofoil più grandi come Gonet oppure la self costruzione Lb 10 dei Bovolato, domenica contro i Multiscafi. La gara vivrà poi sulle tante sfide nelle classi Monotipo con Asso, Ufo 8.60, Protagonist, Ufetti 22, Dolphin ed i Fun. Tra gli Asso 99 c'è Luitpold von Bayern il principe di Baviera che mai perderebbe questo appuntamento.  

Nei Libera c'è il significativo ritorno dello skipper olimpico veronese Roby Benamati al timone di Clan Des Team. Il Trofeo Riccardo Gorla nasce nel 1966. E’ dedicato ad un giovane velista milanese della Marina Militare Italiana che aveva conosciuto la vela al largo di Gargnano. Riccardo Gorla era poi stato al fianco del leggendario Agostino Straulino sia sulle navi Scuola della Vespucci e del Corsaro II, sia come prodiere sul 5.5o Olimpico. E' scomparso in mare durante una regata nel marzo del 1966.

E' la classica gara gardesana da non perdere e sicuramente tutti i monotipo non mancheranno, come le altre barche da regata pura, i Foil con carene austriache, svizzere e tedesche, più la numerosa flotta Orc della Stazza Internazionale. Un su e giù in tutto l'alto Garda con spettacolo assicurato.

Nessun commento: