martedì 10 agosto 2021

4A GIORNATA CAMPIONATO INTERCIRCOLI DERIVE (CNUC-CVC-CVA)


 8 Agosto - Per chi non crede ai miracoli, quella di oggi potrebbe essere la prova per ripensarci: dopo giorni di maltempo e previsione nefaste di pioggia e onda in aumento, oggi, già dalle prime luci si capiva che qualcosa poteva cambiare in meglio. Niente pioggia tutto il giorno, anzi, nel pomeriggio anche un bel sole, e quel che più importa, per tutto il tempo un bel vento fresco da 6 a 10 nodi, che ha permesso di disputare tutte e tre le prove previste.

Sulla linea di partenza solo sei equipaggi dei 17 iscritti: molti impediti da altri impegni sportivi e alcuni da meritate vacanza (è Agosto, si sa!). Per casuale combinazione, la giornata si è trasformata in una gara a coppie: due 470 (CVCogoleto), due Laser Std (CVCogoleto e CNUCostaguta) e due Laser Radial (CN Ilva).
La partenza della prima prova è stata ritardata di una decina di minuti per risistemare il campo di regata dopo un deciso salto di vento da S-SE iniziale, a E-NE, poi mantenuto per tutto il giorno. Poi le prove si sono susseguite con brevissimi intervalli, per non perdere il favore del vento.
I testa a testa dei 470 si risolvono a favore della coppia Marco Rasero e Danovaro Igor (CVC), quella dei Laser Std a favore di Gibbin Maurizio (CVC) e quella dei Laser Radial a favore di Costanza Curcio (CNI): un bravo a tutti i concorrenti!
Dopo il rinvio della prima giornata per disposizioni FIV Anticovid (20/06 ad Arenzano), della impossibilità di regatare per vento assente e/o ballerino (4/07 a Voltri) e della impossibilità di prendere il mare per maltempo (25/07 ad Arenzano), queste di oggi sono le prime tre prove valide del Campionato: il 29/08 ci sarà l’ultima giornata ad Arenzano (ricupero del 20/06), che spero ci regali altre tre prove valide come quelle di oggi, per completare in modo soddisfacente questo nostro appuntamento annuale con la vela dilettantistica.
Ringrazio gli UdR Eugenio Patrone e Francesca Quercini, il nostro socio Giacomo Burro che ha messo a disposizione la barca giuria e tutto lo staff che si è prodigato in mare ed a terra per la buona riuscita della manifestazione.

Nessun commento: