martedì 20 luglio 2021

Mondiale Formula Kite a Gizzeria: per l’Italia argento U19 con Riccardo Pianosi e bronzo U17 con Angelo Soli


 Anche dal Kite arrivano buone notizie e podi iridati per i giovani atleti azzurri. A Gizzeria un lungo e appassionante Mondiale si è chiuso con due medaglie: l’argento Under 19 con Riccardo Pianosi, e un bronzo Under 17 con Angelo Soli.

Una giornata nuvolosa, piovosa e senza vento si è rivelata abbagliante e bellissima per i giovani Campioni del Mondo appena incoronati dopo otto gare velocissime della Medal Series nelle flotte Formula Kite Men e A's Youth Foil, e una sola gara per la Formula Kite Donne. Tutto è dovuto ai velisti che hanno guidato la serie per tutta la settimana per difendere le loro posizioni e conquistare i titoli mondiali: Maximilian Maeder (SGP) nella Formula Kite Men, Jan Koszowski (POL) nella A's Youth Foil e Julia Damasiewicz (POL) nella Formula Kite Women.

Una lunga attesa e un po' di suspense a terra tra i 65 atleti e gli organizzatori all'Hang Loose Beach di Gizzeria, in Italia, per una mattinata interminabile caratterizzata da temporali che passano nella zona e vento leggero e super mutevole. Quando verso le 13:00 ha iniziato a soffiare una brezza costante da nord-ovest e le nuvole si sono aperte al cielo azzurro in quella direzione, l'eccitazione di tutti era palpabile e meno di un'ora dopo erano in corso le prime gare della giornata. Era il momento della Medal Series per i 14 migliori piloti della Formula Kite Men e della A's Youth Foil e in un batter d'occhio le corse erano riprese.

Gare serrate e veloci hanno tenuto tutti all'erta, con due Semifinali per i due gironi sia della Formula Kite Men che dell'A's Youth Foil, decidendo il terzo e il quarto concorrente di unirsi al primo e secondo classificato di ieri sera nelle Finali. Nella Formula Kite Jis Van Hees (NED) e Jakub Jurkowski (POL) sono passati per correre con Riccardo Pianosi (ITA) e Maximilian Maeder (SGP), il primo a conquistare tre match point sarebbe il Campione del Mondo, con il leader di ieri sera iniziando con due punti e il secondo con uno. Maximiliam ha tagliato corto e ha vinto la gara e il titolo mondiale, Riccardo Pianosi ha vinto l'argento e Jis Van Hees il bronzo.

"È fantastico, sono così grato agli organizzatori, ai concorrenti e ai miei sostenitori, senza di loro non sarebbe mai successo" ha commentato un raggiante Maximilian Maeder, subito dopo l'unica gara a cui ha partecipato e vinto oggi. “Mi sento stanco ma felice, molte emozioni contrastanti ma soprattutto solo felice. È stata una bella lotta con Riccardo, è un grande concorrente, ma penso di aver appena disputato una delle migliori gare che abbia mai fatto oggi, ho preso un buon vantaggio e ho vinto”

Nella classe A's Youth Foil, Angelo Soli (ITA) e Daan Baute (BEL) sono arrivati ??in finale insieme a Mikhail Novikov (RYF) e Jan Kosowski (POL) in quella che sarebbe stata l'unica gara della serie finale. Come in Formula, il vincitore di ieri sera Jan è stato veloce a suggellare la giornata: ha vinto la gara e il Mondiale. Mikahil Novikov è arrivato ultimo nell'unica gara a cui ha partecipato oggi, ma è comunque riuscito a mantenere la sua seconda posizione assoluta, con Angelo Soli al terzo posto. "È una sensazione così bella, è la prima volta che vinco un campionato del mondo, quindi sono super felice". Ce lo ha detto un radioso Jan Koszowski. “Sono così stanco dopo questa solerace, è stata una lotta, non riesco a trovare le parole che sono appena al settimo cielo. Posso solo dire che non è stato facile, era una flotta molto equilibrata e non ho vinto tutte le gare senza sforzo, sono così felice di averlo fatto oggi!”

Una gioiosa cerimonia di premiazione mette nei libri i campionati mondiali di Formula Kite U19 2021 e A's Youth Foil Individual. Si spera che i 65 giovani atleti si rincontreranno presto al prossimo grande evento della stagione, i Campionati europei di Formula Kite e A's Youth Foil a Montpellier, in Francia, dal 6 al 12 settembre.

Formula Kite Male: 1    SGP 80 Maximilian Maeder     2    ITA 38   Riccardo Pianosi      3     NED 11  Jis van Hees          

Formula Kite Female: 1    POL 18 Julia Damasiewicz   2    POL 7  Magdalena Woyciechowska     3     POL 4 Nina Arcisz    

A's Youth Foil U17:  1    POL 50 Jan Koszowski   2    RYF 17   Mikhail Novikov      3    ITA 75   Angelo Soli          

A's Youth Foil Women: 1    ISR 60 Gal Boker   2    GBR 33   Ella Geiger      3    POL 31   Karolina Jankowska          

A's Youth Foil U15: 1    FRA 20 Enzo Louber   2    SUI 52   Gian Andrea Stragiotti     3    POL 32   Jakub Balewicz.

Nessun commento: