martedì 6 luglio 2021

12° Rally della Laguna - Rally Solidale – Break The Silence


 Ieri, sabato 4 luglio, avrebbe dovuto svolgersi il 12° Rally della Laguna, una manifestazione ormai storica che vede decine di barche a vela impegnate in una navigazione da Chioggia a Venezia e viceversa, percorrendo canali e lambendo isole e barene nello splendido paesaggio lagunare.  Quest’anno, a causa del G20 che si svolgerà proprio nel capoluogo di Regione, sembrava che il Rally non si sarebbe potuto svolgere, ma la caparbietà degli organizzatori e il desiderio di partecipare al progetto Diecimila Vele contro la violenza sulle donne. Cambiamo rotta insieme! “ han fatto sì che, non solo il Rally della Laguna non è stato annullato, ma ne è stato creato uno ad hoc: Il Rally Solidale, che ha visto gli equipaggi (26 imbarcazioni) percorrere un primo tratto in laguna da Chioggia a Malamocco e un secondo tratto in mare per rientrare al punto di partenza.

Anche se la meteo non prometteva niente di buono, il CdR con un occhio in mare e uno al radar-meteo, accelerando qualche procedura è riuscito a far completare in sicurezza tutto il percorso.

Grande entusiasmo dei partecipanti e doverosi ringraziamenti ad Assonautica Venezia per l’appoggio sempre sostenuto, alla Lega Navale di Venezia che ha messo a disposizione il gommone per l’assistenza, ai Soci della LNI Venezia per l’accoglienza all’arrivo della prima tratta a Malamocco, ad Assometeor Chioggia sempre presente con un nutrito numero di imbarcazioni, a Venezia in Vela per il catamarano usato come Barca Comitato e ovviamente a Porto San Felice per la disponibilità nell’accoglienza e transito.

Il ringraziamento più grande va a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile tutto questo, gli Equipaggi con le loro Barche! Tutti i Rally, da sempre, sono così unici proprio grazie ai nostri amici Rallysti, è per questo che elenchiamo e ringraziamo ogni singola Barca: BLUE DREAM, BREZZOLINA, CARPE DIEM, DRAGONDA, ESCAPE, GATTONERO, GIN, GRAMIGNA, HOLA, KHALEESI, LEVANTE, LUCIA, MARASCA, MAUI, METEORITE, NUVOLA, ORCA, ORZOWAY, PUPA, RETURN, SANLUI, SERENISSIMA, SONG, SORCERY, TAKE FIVE, TRIGGER.

Ma non basta, tutto ciò non è stato fatto solo per divertimento ma soprattutto per una causa;

Breack The Silence e Wall Of  Dolls che grazie al progetto Diecimila Vele contro la violenza sulle donne. Cambiamo rotta insieme! “ sono stati ospiti della Lega Navale Italiana di Padova e che riceveranno il ricavato dell’evento.

Ma il Rally non finisce mai…

il 28/29 agosto è in programma il 12° Rally della Laguna: l’evento più briccolone dell’anno! e a settembre il 5° Rally Sud che concluderà la stagione del XIII Trofeo “IL BRICCOLONE”.

Nessun commento: