mercoledì 16 giugno 2021

Pubblicato da Il Frangente " Naufrago ... per caso" di Michele Zambelli


Naufrago ... per caso

Michele Zambelli

 Nascere in un paese di duemila anime, incastonato tra l’Appennino romagnolo e quello toscano, comporta una serie di svantaggi. Il più fastidioso? Un incurabile bisogno di orizzonte.  ​Questa è la storia di un ragazzo come tanti altri, che a diciannove anni decide di seguire un richiamo. Un richiamo che viene da molto lontano, che profuma di mare e parla con accento straniero. Consapevole che sciogliere le cime d’ormeggio implica il rischio di naufragare, ma certo che muore soltanto chi questo rischio non è disposto a correrlo.

Michele Zambelli
Classe 1990, è un navigatore solitario italiano. Campione nazionale classe Mini 650 per quattro stagioni, termina la sua prima MiniTransat a ventitré anni, il più giovane italiano di sempre.
Nel 2014 termina al terzo posto la regata oceanica in solitario Les Sables-Les Açores-Les Sables e chiude la stagione terzo nel ranking mondiale. Nel 2015, alla sua seconda MiniTransat, arriva secondo nella tappa transoceanica. È il secondo italiano a mettere piede sul podio di una regata a matrice francese.
Nel 2017 partecipa alla Ostar, regata in solitario dall’Inghilterra all’America. A pochi giorni dall’arrivo, mentre si trova in seconda posizione, è costretto ad abbandonare la sua Tenace a seguito del distaccamento del bulbo.

Nessun commento: