domenica 6 giugno 2021

La costiera del Mirpuri Foundation Sailing Trophy di Cascais cambia la classifica


 La flotta di The Ocean Race Europe oggi è tornata in mare a Cascais, dove i 12 team internazionali in rappresentanza di 9 nazioni diverse, hanno affrontato la regata costiera del Mirpuri Foundation Sailing Trophy, alla vigilia della partenza della seconda tappa offshore verso Alicante, sulla costa mediterranea spagnola, in programma per domani, domenica 6 giugno.

Dopo essere giunti a Cascais lo s corso mercoledì, al termine di una intensissima tappa di tre giorni partita da Lorient, che ha visto un finale al cardiopalmo in entrambe le classi VO65 e IMOCA 60, gli equipaggi hanno avuto solo qualche giorno per riposare e recuperare le forze, prima di tornare sul campo di regata per la prova di oggi, uno sprint, per questo tipo di barche, lunga 40 miglia sul percorso Cascais Lisbona e ritorno, della durata di circa quattro ore.

In quella che è sembrata una prova generale della partenza della seconda tappa di domani, il percorso inizialmente ha portato la flotta con un bordo al lasco stretto da Cascais a una boa posizionata vicino a Cabo Raso.

Da lì, un lungo lato di poppa ha dato ai team ampie possibilità di esercitarsi nelle strambate, dandosi il cambio nelle posizioni, fino a una boa a sud-est dell’imboccatura per celeberrimo fiume Tago, uno dei simboli di Lisbona. Il lato finale, di nuovo di bolina, ha portato la flotta fin sulla linea del traguardo, posizionata davanti al circolo locale, il Clube Naval de Cascais.

Le condizioni sul campo erano pressoché perfette, con cielo blu, una bella temperatura e vento fra i 15 e i 20 nodi. Come ormai tradizione, la lotta è stata serrata fra i sette monotipi della classe VO65. Il Mirpuri Foundation Racing Team, che proprio a Cascais ha sede, ha mantenuto un piccolo margine alla prima boa sugli olandesi di AkzoNobel Ocean Racing, dello skipper australiano Chris Nicholson, e del cui equipaggio fa parte anche l’italiano Giulio Bertelli.

Questo duo, ha girato la boa in stretto contatto alla boa sottovento del lungo lato di poppa. L’equipaggio portoghese ha messo a frutto l’ottima conoscenza delle acque locali nell’ultima parte di bolina, tagliando in prima posizione e aggiudicandosi tre punti, con AkzoNobel Ocean Racing secondo con due punti, mentre Sailing Poland, guidato dal veterano olandese Bouwe Bekking si è aggiudicato un punto per la terza posizione finale.

E’ stato incredibile oggi, mostrare quel che possiamo fare.” Ha detto Jack Bouttell del Mirpuri Foundation Racing Team. “Volevamo dare spettacolo a Cascais ed è fantastico poter ripagare tutto ciò che Paulo (Mirpuri) ci ha permesso di fare."

Nessun commento: