martedì 27 aprile 2021

OPTIMIST, I SELEZIONE NAZIONALE SCARLINO


 Con le tre prove di ieri, portiamo a casa tutte quelle che erano in programma.  Abbiamo trovato condizioni leggere ieri, che hanno rivitalizzato i ragazzi più piccoli che erano stati un po’ in ombra nelle due giornate precedenti.  Inutile nasconderlo, a livello tattico è stata una selezione molto difficile e dispendiosa a livello mentale. Tutte prove molto lunghe sul target reale delle istruzioni con delle seconde boline vere, dove veramente potevi recuperare molto nel caso.

Alla fine ha vinto con merito e direi nettamente Adriano Quan Cardi della LNI Ostia, nonostante non sia più leggerissimo ha interpretato in maniera perfetta il campo e ha veramente confermato un livello di maturità notevole.

Alla vigilia mi sarei aspettato di vedere nelle parti alte della classifica proprio chi c’è arrivato e non sorprendono le prove ottime di Lisa Vucetti (SV Barcola Grignano), Alessandro Cirinei (Tognazzi Marine Village), Rebecca Geiger (CV Muggia), Alberto Avanzini (CN Bardolino), rispettivamente dal secondo al quinto attuale.

Diverse le bandiere gialle anche per i migliori, la più eclatante quella di Avanzini all’arrivo della prima prova di ieri che ha forzato con la schiena un ingaggio a pochi metri dallo stesso… un’azione inutile che lo ha costretto al ritiro per la seconda gialla e buttato via un quarto … credo che se la ricorderà per un pezzo … e spero che serva veramente di lezione.

Con il lavoro fatto in questi mesi abbiamo visto alcuni che hanno recepito il messaggio dato nel percorso GAN, altri un po’ meno, ma dopo questa regata magari ci penseranno su.

La sorpresa più grande, certamente Edoardo Follesa dello Yacht Club Cagliari, a suo agio nelle prime due giornate dove il vento sembrava veramente il maestrale cagliaritano e bravo a difendersi ieri. Una nota di merito va al suo allenatore Pier Mauro Magnano, che durante la prima giornata ha aiutato prontamente Francesco Carrieri (CV Bari) quando ha rotto l’albero nella prima prova di questa selezione, e dando una mano poi per la sostituzione dello stesso subito dopo.

Un gesto che ci tenevo a sottolineare, e che rende merito ad una categoria, quella dell’allenatore, molto sotto pressione in questo periodo così complicato.  Una nota meno positiva, la poca attenzione su come si lasciano i piazzali a fine regata, su questo ci vuole più attenzione da parte di tutti.

Tornando alla classifica dopo queste nove prove, completano la top ten, altri giovani che hanno sfruttato la giornata di ieri per risalire, ovvero Niccolò Pulito (Tognazzi Marine Village), Francesco Tesser (Società Triestina Vela) e il giovanissimo “2010” Mattia Benamati (FV Malcesine).

La giornata di ieri è costata cara, al momento ad Alex Demurtas (FV Riva), che dovrà a questo punto fare la regata perfetta a Torbole per rientrare. Ha avuto una selezione in cui ha fatto regate perfette e alcune veramente inguardabili. Hanno perso punti preziosi ieri anche Mikel Amendola (LNI Ostia) che era secondo ieri quando è sceso in acqua e ancora Lorenzo Ghirotti (FV Riva), che sono convinto tornerà competitivo nelle arie di casa.

Tra le ragazze, sapevamo di averne due in grado di stare nella top 5 e al momento ci sono entrambe con merito in tutte le condizioni. Sia Lisa Vucetti che Rebecca Geiger ormai sono delle garanzie, anche se a Torbole dovranno giocarsi ancora molto per rimanere nella percentuale mondiale. Per le altre, direi brava Clara Lorenzi (CN Bardolino) ieri con vento leggero si è difesa chiudendo terza di categoria subito avanti ad Emilia Salvatore (FV Desenzano).

Per le ragazze la corsa sarà interessante alla seconda selezione, molto dipenderà se sia Lisa che Rebecca saranno nei primi 5 o no.  La storia di queste selezioni negli ultimi anni, soprattutto da quando abbiamo cambiato il format, non perdonano blackout troppo grandi, e in una giornata si può veramente fare la differenza in positivo o negativo.

Un grazie sentito allo Yacht Club Isole di Toscana per l’organizzazione sia a terra che in acqua, supportata anche dalla LNI Follonica che a settembre poi avrà anche una tappa del Circuito Kinder, quindi ci rivedremo presto e con piacere. Non possono mancare i ringraziamenti a Guido Ricetto e tutto il CdR, Giorgio Davanzo e tutta la Giuria, Francesca De Gregorio e il Comitato Tecnico.

Per fare queste regate c’è bisogno di una mano da parte di tutti e quindi grazie veramente a tutti i volontari che si sono messi a disposizione, senza dimenticare i ragazzi stessi, gli allenatori e i loro club, e naturalmente le famiglie.

Un grazie al Presidente FIV Francesco Ettorre che ha passato con noi due giornate, dimostrando il consueto attaccamento alla nostra classe.  Il calendario non prevede molte soste, già da Venerdì saremo in acqua a Campione per la prima tappa del Circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving e poi la settimana dopo, subito la selezione di Torbole.

Nessun commento: