martedì 23 marzo 2021

L’Italia trionfa in E-America’s Cup grazie a: MCES Rocco Guerra che naviga alle finali mondiali

 

In un momento di grande fermento e attenzione mediatica per il mondo della vela con Luna Rossa che ha sfiorato la vittoria in America’s Cup pochi giorni fa, c’è invece un giocatore che è riuscito a trionfare: si tratta di Rocco Guerra della LNI Manfredonia che, nell’ultimo fine settimana, ha vinto l’evento ufficiale della E-America’s Cup.

Grazie a questa vittoria Rocco Guerra è il primo giocatore della stagione qualificato ai campionati del mondo E-Sailing 2021 e consegna la E-America’s Cup la sua prima casa: l’Italia.

Il tutto dopo aver trionfato 3 a 1 in semifinale contro Valerio Mereghini e in finale 3 a 2 in rimonta contro Luca Coslovich, enfant prodige della Vela virtuale. Questo è stato l’ultimo atto targato tutto Italia di un torneo di tre giorni che ha visto ben 17.000 giocatori da tutto il mondo confrontarsi in 320 regate totali sulla piattaforma online di World Sailing Virtual Regatta Inshore.

“Luca è sempre stato un esempio per me, ed è senza dubbio uno dei più forti giocatori al mondo, batterlo in finale è stato estremamente difficile. Poter andare al Campionato del Mondo a 16 anni e replicare le sue orme (Luca Coslovich 3° al mondiale 2019 a 16 anni) mi rende estremamente felice, difendere il tricolore sarà un onore. Ringrazio anche tutta la community Italiana per avermi supportato in tutte le qualificazioni e spinto a questo grande risultato”

Il primo obiettivo della Vela Virtuale Italiana era quello di riportare l’Italia alle finali mondiali, dopo un anno di assenza, ed è stato centrato al primo tentativo. La FIV si conferma ai vertici mondiali della Vela Virtuale ma Il progetto, al quale si sta dando vita in questo periodo, non coglie soltanto l’aspetto agonistico e affronterà anche altri ambiti primo tra tutti quello della formazione. L’accuratezza di queste piattaforme permette sviluppi che vanno ben al di là del semplice aspetto ludico.

Nessun commento: