venerdì 19 marzo 2021

CV GARGNANO: ad aprile si parte con le prime regate


 Date che vanno e vengono. Il Trofeo Roberto Bianchi per i monotipi, classica d'apertura del Circolo Vela Gargnano, è stata riprogrammata. Stessa sorte dovrebbe toccare al Meeting Giovanile – Trofeo Centrale del latte di Brescia (classe Rs Feva), che da Pasqua si collocherebbe (non è ancora definitiva la decisione) a fine giugno. Nel week end "lungo" del 23-25 aprile ci sarà  il Test dei trimarani "volanti" Diam 24. Saranno le barche Inshore (regate costiere in ogni tappa) del Marina Militare Nastro Rosa Tour, giro della penisola che, si presenterà con questa anteprima lacustre. 

Dopo questo intenso week end per maggio è in calendario la Gentlemen Cup (22-23 maggio); ad inizio giugno ci sarà il “Meeting 1001 Vela” riservato alle carene costruite con materiali Ecocompatibili, allestite dalle Università di Italia, Germania e Svizzera. A metà giugno ci saranno gli One Design del Dolphin che assegneranno il loro tricolore Open. Gli scafi firmati da Ettore Santarelli andranno a sfidare “Baraimbo 2”, detentore dello scudetto nazionale. Al via si annunciano quasi 25 carene, comprese quelle che arriveranno da Germania e Svizzera. La barca gardesano-sebina, disegno di Santarelli, prime costruzioni alla Maxi Dolphin in Franciacorta, le colline a sud del lago d'Iseo, rappresentano uno dei simboli del Made in Brescia in ambito nautico. 

L'Italiano è fissato nelle date del 11 – 13 giugno, tra Bogliaco, Gargnano e il Prato di Tignale. Restando nel medio Garda, a metà luglio (15-27 luglio) si andrà avanti con il “Campionato Europeo Laser Master 2021” (Over 35 in su), che salvo sorprese, sarà la regata più affollata nel calendario della West Coast del lago di Garda, quella lombarda. Ad agosto (13-27 agosto) toccherà alle barche volanti del Persico69F. La flotta dei Foil made in Bergamo, Brescia e Verona, saranno nelle acque dell'alto lago con le due regate della Revolution Cup (Youth Under 25 e Open), manifestazione che lo scorso anno ha goduto di patrocinio e contributo di Regione Lombardia. 

Si correrà da Gargnano fino a Limone, località che ospiterà la base logistica. La macchina organizzativa sarà curata dal Circolo di Gargnano, dalla Flotta del Persico69F, la collaborazione del Comune di Limone. Le sfide agostane proseguiranno con il Trofeo Gorla, la mezza Centomiglia, in programma il 29 agosto, la “71°Centomiglia” del 4-5 settembre, il giro del lago con le varie versioni che tanto successo hanno avuto lo scorso anno: la “Cento Foil”, per le barche volanti (Moth, Waszp e Persico69F), la “Centox2” (equipaggi di due persone), la “Cento People” per i progetti di vela terapia e del sociale. 

Tutte le regate si correranno sotto l'egida della Federazione Italiana Vela e XIV Zona Federvela, collaborazione Consorzio Garda Lombardia e Visit Brescia, per il Trofeo Bianchi co organizzazione con Club Diavoli Rossi di Desenzano del Garda, per la Gentlemen Yacht Club Cortina d'Ampezzo.

Nessun commento: