martedì 16 febbraio 2021

Lega Navale Pesaro e Istituto Pesarese dei Studi Storici, organizza per Giovedì 18 Febbraio alle ore 18:00 un incontro in streaming con lo storico Egidio Ivetic sul tema “Storie dell’Adriatico”


Giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 18,00 in coordinamento con la Lega Navale Italiana sezione di Pesaro sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Società pesarese di studi storici viene trasmessa in diretta una conversazione con Egidio Ivetic (Università di Padova) autore di "Storia dell’Adriatico Un mare e la sua civiltà" (il Mulino 2019, pp. 434). Un libro che muove da secoli lontani fino ai giorni nostri e discute di città, delle civiltà e dei popoli che nel tempo si sono presentati sulle rive di quel piccolo grande mare che è l’Adriatico. 

Sul quale sono transitate storie straordinarie: italiche e greche, l’affacciarsi di Roma, la lunga durata di Costantinopoli e quel suo stupefacente prolungamento che è Venezia. Ma anche gli Ottomani, la Croazia, la Serbia, l’Austria asburgica, le città dell’Epiro, delle Puglie, del Montenegro, oppure Pola, Ravenna, Ancona e Ragusa: perché l’Adriatico è una collana di città, un susseguirsi di banchine, piazze e cattedrali. Egidio Ivetic è docente di Storia moderna e di Storia del Mediterraneo all’Università di Padova. Viaggia ogni anno nei Balcani e nel Mediterraneo, un mare che nel 1984-85 ha navigato fino al Mar Nero come marinaio di leva. 

Ha collaborato a progetti di ricerca internazionale che hanno segnato gli studi storici dell’area post jugoslava e collabora con università e accademie dell’Europa sud-orientale. Tra le sue opere: Oltremare. L'Istria nell'ultimo dominio veneto (2000): Le guerre balcaniche (2007, nuove ed. 2016); Jugoslavia sognata. Lo jugoslavismo delle origini (2012); Un confine nel Mediterraneo. L’Adriatico orientale tra Italia e Slavia (2014); I Balcani dopo i Balcani (2015).

Per assistere è necessario collegarsi come segue:

Facebook:

https://www.facebook.com/groups/studi.storici.pesaro/permalink/3730032900366979/

Youtube:

https.//youtu.be/4wc6_bcpnLU

 

Nessun commento: