giovedì 25 febbraio 2021

Bene il secondo allenamento del Gruppo Agonistico Nazionale Optimist


 Anche il secondo allenamento del GAN è andato, direi bene, con degli spunti su cui lavorare già la prossima settimana.  Fare tre allenamenti ravvicinati, ha i suoi lati positivi e stiamo recuperando un po’ di terreno perso nei mesi passati.  In alcuni casi abbiamo visto dei ragazzi che si stanno riprendendo, dopo il primo allenamento in cui non avevano proprio brillato.  Sotto l’aspetto atletico, anche a detta del nostro preparatore atletico, Andrea Madaffari, stiamo crescendo molto, si inizia a capire che la parte a secco ha un grande peso, soprattutto per chi farà i campionati più importanti.

Gli esercizi proposti, possono essere rifatti senza problemi a casa e questo è un grosso vantaggio.  La giornata di venerdi si è aperta dopo la fase atletica con due gruppi di lavoro, che hanno lavorato molto sulla conduzione, sfruttando al massimo le belle condizioni meteo che avevamo. Per chiudere la giornata, tante partenze e regate finali.

Al rientro due gruppi di lavoro, uno ha iniziato la parte atletica mentre l’altro era in aula. Più o meno la durata degli interventi è stato di 45 minuti ciascuno.  Nel debriefing si è analizzato tecnicamente la parte sulla regolazione della vela, in molti casi conosciuta parzialmente.

La seconda giornata come nel passato allenamento, è stato dedicato al team Race che ci ha portato via tre ore, molto intense. I migliori sono stati stavolta Lisa Vucetti, Lorenzo Ghirotti, Aurora Ambroz ed Erik Montemarano. Nel complesso, tutti i team sono cresciuti e si è visto un notevole passo in avanti.

Al termine partenze e regate finali di flotta con le tante barche che abbiamo trovato in mezzo al lago.  Video e discussione in aula, sempre a gruppi, come il giorno precedente, limitando a 10 ragazzi l’accesso all’aula. Gli altri 10 con Andrea a fare preparazione atletica. Dopo il cambio tra i due gruppi, una buona cena e tutti a riposare, per una giornata molto intensa.

La giornata finale si è aperta alle 7, con la consueta corsa di trenta minuti. Per dare un idea dei tempi alle 8.45 le barche erano già in acqua!  Sfruttando al meglio il vento da Nord, via subito con un lungo riscaldamento, fatto tutti insieme. Poi regate finali e tutti a terra quando il vento ci ha mollati.

Uscire presto è stato basilare vista la temperatura molto alta, sapevamo che il vento da nord non sarebbe stato eterno e il cambio col sud non immediato, come nelle giornate precedenti. Nella giornata di sabato, appena usciti è entrato un buon vento da sub che ci ha tenuto compagnia per tutte le 6 ore intense di attività che abbiamo fatto.

Al rientro di domenica, un piccolo debriefing finale e appuntamento dal 4 al 7 Marzo per il terzo e ultimo allenamento di questo percorso formativo. Chiudiamo questo allenamento con ben 16 ore di lavoro in acqua, molto intense così come per quanto riguarda la fase atletica.

Tutto questo in mezzo alla grande vittoria di Luna Rossa nella Prada Cup, che ci ha svegliato un po’ prima del solito, ma che ci ha dato una bella carica per affrontare meglio le dure giornate di lavoro. Vedere tanti nostri ex Optimisti che hanno fatto un lavoro eccezionale per questa missione in Nuova Zelanda ci riempie di orgoglio!

Intanto una buona notizia, è l’aumento dei collegamenti telefonici con Norberto, ancora in ospedale, che segue anche se a distanza il lavoro che stiamo portando avanti.

Ringraziamenti:

– Come sempre a Michele Ricci e Andrea Madaffari che fanno parte con me, per tutti gli appuntamenti dello staff tecnico. Un grazie a Mauro Berteotti, Dragan Gasic e Maurizio Scrazzolo che hanno supportato tutto l’allenamento e soprattutto dato una grossa mano col Team Race.

– La Fraglia Vela Riva, il Comitato di Zona e il Residence Centro Vela per il sostegno logistico.

– I nostri Sponsor Kinder Joy of Moving, Karhu e Armare.

– Tutti i ragazzi, i loro genitori e i club per averci dato fiducia ancora una volta, in questo contesto ancora molto complicato.

– La Classe che gestito i transfert di alcuni ragazzi, grazie a Letizia, e messo a disposizione barche e mezzi per lo sviluppo di questo allenamento.

Appuntamento ancora a Riva del Garda, dal 4 al 7 Marzo!


Nessun commento: