domenica 20 settembre 2020

Melges King Of Poets Cup, Nika conquista la tappa Melges 20 e Alessio Muciaccia guida la flotta Melges 14


 Portovenere (SP), 19 settembre 2020 - Un’altra giornata di vento leggero chiude il terzo appuntamento stagionale per la flotta Melges 20 che, nelle acque del Golfo dei Poeti, ha trovato nell’entry Russa Nika il miglior equipaggio di una flotta omogenea e competitiva.

Con una scoreline ineccepibile (2-1-3-3-1), senza mai uscire dalla top-3, l’equipaggio di Vladimir Prosikhin, in cui le scelte tattiche sono affidate ad Alberto Bolzan, ha messo il sigillo sull’evento, lasciandosi alle spalle un consistente Dario Levi con Fremito d’Arja (1-4-4-2-4) e i Campioni Europei in carica su Brontolo di Filippo Pacinotti, il cui risultato finale è stato appesantito dal nono posto di oggi (3-5-1-1-9).

“Sono felice di questo risultato, è stato un bel weekend di regate nel Golfo dei Poeti, la brezza leggera ci ha fatto divertire e al tempo stesso abbiamo goduto di qualche bella giornata di fine estate. Congratulazioni a tutti i partecipanti e ci vediamo sulla linea di partenza del Campionato del Mondo” ha commentato Vladimir Proskhin a margine della cerimonia di premiazione. 

La giornata finale dei Melges 20 ha coinciso con quella inaugurale della flotta Melges 14, che ha richiamato sulla linea di partenza un nutrito gruppo di timonieri: al termine della day 1, con due prove completate, Alessio Muciaccia domina la classifica Gold Sail con due primi posti, seguito a breve distanza da Guido Sirolli (5 pt.) e Leopoldo Sirolli (6 pt.). Nella categoria Blue Sail, al comando troviamo Luca Antonini (3 pt.), seguito da Davide Di Maio (4 pt.) e da Gustavo Vianna (5 pt.) 

Le regate della flotta Melges 14 riprenderanno domani alle 11.30 e si potranno completare fino a tre prove. 

Melges Europe e Melges World League ringraziano tutti i partner dell'edizione 2020: Helly Hansen, Quantum Sails, North Sails, Garmin Marine, Rocket Performance, Rigoni di Asiago, Azienda Agricola il Ponte, Revi Trento Doc, Loison Pasticceri dal 1938, Dai Dai, Le Formiche di Fabio Vettori, La Thuile, boutique hotel Rifugio Azul (Minorca) e Rifugio hotel Lilla (La Thuile), Equilibra, Cedea, Sabatini Gin, Free Ride Cosmetics e One Ocean; nonché del contributo diretto dei Team Partners UYN Sports.

Melges Europe e la Melges World League sostengono il messaggio di One Ocean Foundation avendo sottoscritto la Charta Smeralda.

Nessun commento: