Condizioni perfette oggi venerdì 2 maggio per la partenza de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con gli Sponsor Antal e Zanutta, il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, prova valida per il Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela.
Il via alla regata è stato dato dal Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti alle ore 15.00, con una splendida giornata di sole, temperature estive e un vento di scirocco intorno agli otto nodi che ha gonfiato i gennaker, offrendo uno spettacolo colorato ai numerosi turisti presenti a Caorle per il ponte festivo.
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra.
Le imbarcazioni hanno messo in campo strategie diverse fin dalle prime battute per partire in posizione ottimale e guadagnare il cancello di fronte alla Chiesa della Madonna dell’Angelo; favoriti gli equipaggi che hanno scelto di tenere la fascia centrale dove la pressione si è mantenuta costante e ha permesso di guadagnare lunghezze.
La più veloce di tutte è stata Forever K, il Cookson 50 di Claudio Bernoni primo al cancello della categoria XTutti e tra i favoriti per il Trofeo Antal Line Honour, seguita da QQ7, Farr 53 di Salvatore Costanzo e da Ambell, Millenium 40 di Lara Piva timonata da Francesco Nasato.
Velocissimi e sempre affiatati Mauro e Giovanni Trevisan sul loro Millenium 40 Hauraki, primi al cancello della categoria X2, seguiti da Colombre, JPK 10.80 degli esperti Massimo Juris e Pietro Luciani.
La prima imbarcazione al disimpegno della categoria Trimarani, ospiti immancabili a La Duecento, è stata Sayg I, Corsair 970 dell’austriaco Andreas Hofmaier, mentre tra i Mini è in testa Brunilda di Carlo Scalmana-Giovanni Bignardi.
Le previsioni meteo, analizzate nel corso dello skipper meeting da Andrea Boscolo, sembrano confermare l’alta pressione e il regime di termica per le prime 24 ore di regata. Da sabato 3 maggio invece, l’approcciarsi di una depressione che interesserà il Nord Italia dovrebbe garantire un vento compreso tra il secondo e terzo quadrante.
È possibile seguire la regata e monitorare la posizione dei partecipanti grazie ai sistemi satellitari SGS-Tracking installati a bordo di ogni imbarcazione, collegandosi al sito cnsm.org oppure nella pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
Il tempo limite è fissato alle ore 20.00 di domenica 4 maggio, le premiazioni si terranno sabato 7 giugno insieme a quelle de La Cinquecento Trofeo Pellegrini.
Main Sponsor sono Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie, per imbarcazioni dai 30 ai 140 piedi da regata e crociera, con un'offerta completa di oltre 1000 articoli, Zanutta, leader affermato per la produzione e forniture di materiali per l’edilizia e l'arredo casa, presente con 53 punti vendita in tutto il nord Italia e uno show room a Parigi e Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano.
Technical Sponsor Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.
Nessun commento:
Posta un commento